Quello di selezione del personale costituisce sempre un processo estremamente delicato per un’azienda.

Per diversi motivi: perché spesso, per via del gap esistente tra domanda e offerta per determinati ruoli risulta effettivamente difficile individuare dei profili soddisfacenti e perché, anche in presenza di candidati caratterizzati dalle necessarie competenze tecniche, non è mai facile scegliere la risorsa che si potrà inserire al meglio nel team di lavoro.

Il problema è che un errore nella selezione del personale può costare moltissimo all’azienda. Per le difficoltà nel formare la risorsa scelta, per le perdite quanto a performance, nonché nei casi più difficili per la necessità di ripetere il processo stesso di selezione.

Stando a quanto riportato da Forbes, il costo di sostituzione di un dipendente equivale a circa il 21% della sua retribuzione annuale. Diventa quindi fondamentale migliorare quanto più possibile ogni passaggio del processo di selezione del personale, sfruttando dove necessario gli innovativi strumenti messi a disposizione per il digital recruiting.

5 consigli per migliorare i processi di selezione del personale

Scrivere un annuncio di lavoro effettivamente completo

Secondo un sondaggio condotto dall’agenzia di ricerca e selezione statunitense Robert Half, un processo di selezione può durare dalle 4 alle 8 settimane; più della metà dei Direttori HR dichiara di svolgere dai 2 ai 3 colloqui con i candidati per la scelta finale, laddove il 40% racconta di effettuarne almeno 4.

Per ridurre i tempi e assegnare la massima attenzione alla selezione finale è necessario concentrarsi sull’ottimizzazione dei primi passaggi della ricerca del personale, a partire dalla creazione dell’annuncio di lavoro: lo scopo di questo testo deve essere quello di esporre in modo preciso i requisiti obbligatori per i candidati.

In questo modo la fase di pre-screening dei CV, oltre a eliminare le candidature senza i requisiti necessari, sarà più veloce.

Avere una strategia di employer branding

In realtà il processo di ricerca e selezione del personale inizia ancora prima della creazione dell’annuncio di lavoro: l’azienda è infatti tenuta a costruire nel tempo un’immagine positiva come datore di lavoro, in modo da avere la certezza di poter attirare i migliori talenti al momento del bisogno. È necessario quindi mettere in campo un’efficace strategia di employer branding, così da incrementare l’appetibilità dell’azienda.

Sfruttare i test per candidati

Una volta ricevuti i CV dei candidati ed effettuata la scrematura preliminare è possibile passare alla selezione vera e propria, quindi alla valutazione delle competenze. Per rendere questo passaggio più efficace e più veloce è possibile sfruttare le moderne piattaforme di digital recruiting, che mettono a disposizione dei selezionatori dei test per l’analisi e la valutazione delle competenze trasversali.

Grazie a questi strumenti, i responsabili HR possono chiedere ai profili rimasti dopo il pre-screening di effettuare un veloce test di valutazione, per raccogliere preziose informazioni su ogni candidato e verificare l’aderenza delle risorse al ruolo ricercato e promosso dall’azienda. Sarà così più facile decidere quali candidati convocare per la fase dei colloqui.

Strutturare in modo chiaro e coerente il processo di selezione

Molte aziende di dimensioni ridotte non contano al proprio interno delle figure preposte alla selezione del personale e spesso le medesime realtà non hanno la possibilità di rivolgersi a dei professionisti esterni che possano gestire in outsourcing questo processo.

Diventa quindi fondamentale strutturare in modo chiaro ogni passaggio, nonché definire quelli che saranno i quesiti e i metodi di valutazione usati durante i colloqui. Solo in questo modo sarà possibile strutturare il processo di selezione del personale in modo oggettivo ed efficace.

Coinvolgere il team

Il candidato che verrà scelto alla fine del processo di selezione dovrà essere inserito in un team di lavoro, con il quale si troverà a lavorare fianco a fianco.

Può quindi essere prezioso, per comprendere il reale grado di abilità tecnica delle risorse prese in considerazione nei passaggi finali, coinvolgere anche il responsabile del team in cui quella risorsa verrà inserita, per avere così la certezza di effettuare la scelta migliore.


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