Sono fondamentalmente due le attività che ogni azienda deve assolutamente portare avanti per indirizzare i propri sforzi verso gli obiettivi programmati: parliamo ovviamente della pianificazione aziendale e del controllo di gestione.
Programmare la strada e monitorare il percorso
Con pianificazione aziendale si intende tutto il processo attraverso il quale i dirigenti di un’impresa stabiliscono lo scenario futuro maggiormente desiderabile, stabilendo di conseguenza un percorso da seguire puntellato da una serie di azioni adatte allo scopo.
Il controllo di gestione, invece, è l’insieme di tutte quelle attività volte a verificare se quanto pianificato inizialmente è stato effettivamente raggiunto o sta per essere realizzato.
Gli strumenti
Quali sono i migliori strumenti di pianificazione aziendale e controllo di gestione sui quali un’azienda può fare riferimento? Vista la progressiva complessità del mercato, infatti, le difficoltà incontrate dalle aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi sono in continuo aumento. Proprio per questo motivo, dunque, può essere utile vedere insieme quali sono i tre principali sistemi di pianificazione e di controllo di gestione.
1. Reporting aziendale e Business Intelligence
I sistemi di reporting aziendale risultano essenziali sia nella rilevazione dei fattori strategici per la pianificazione aziendale sia come strumenti per il controllo di gestione. Grazie ad essi, infatti, il management è in grado di individuare, ad esempio, le cause di eventuali inefficienze interne, così da porre in essere in tempo reale degli interventi risolutivi. Si può dunque intuire quanto l’adozione di un sistema di Business Intelligence in azienda permetta un vero e proprio salto di qualità nel processo gestionale e decisionale.
2. La pianificazione aziendale e il futuro: i sistemi di analisi predittiva
Nell’ambito della Business Intelligence e della pianificazione aziendale, è doveroso dedicare spazio anche all’analisi predittiva, che permette di proiettare scenari di business nel futuro per fornire al management suggerimenti per strategie e comportamenti a medio o a lungo termine. Dalla segmentazione della clientela all’individuazione di anomalie, passando per la creazione di campagne promozionali mirate, l’analisi predittiva permette una pianificazione aziendale efficace ad ogni livello.
3. Un essenziale strumento di gestione aziendale: il Data Warehouse
La concreta ed efficace implementazione di strumenti di BI può essere sfruttata al meglio se corredata dalla presenza a monte di un Data Warehouse caratterizzato dalla presenza di dati puliti. In parole semplici, un sistema Data Warehouse ha lo scopo di rendere effettivamente utilizzabili le molteplici tipologie di dati sparsi presenti all’interno dell’ecosistema aziendale, mettendo a disposizione dei decisori aziendali un unico contenitore di informazioni pronte per le elaborazioni di business.