Per le aziende di piccole dimensioni e le startup, la gestione dei diversi processi aziendali deve avvenire in modo semplice e immediato, per non impattare eccessivamente sul tempo e sulle risorse a disposizione.
In quest’ottica, la scelta del gestionale da utilizzare riveste un’importanza cruciale e deve pertanto essere valutata con attenzione e consapevolezza.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un gestionale ERP?
L’adozione di un software gestionale ERP (Enterprise Resource Planning) per la piccola impresa, ossia di un sistema di gestione che integri al suo interno i processi e le funzioni aziendali più rilevanti come vendite, acquisti, contabilità, magazzino, ecc., comporta notevoli benefici in termini di tempo e ottimizzazione del lavoro.
Un buon software gestionale garantisce innanzitutto ampia trasparenza informativa sulle varie procedure attuate in azienda, con conseguente riduzione delle ridondanze nei dati e ottimizzazione dei livelli di condivisione. Permette inoltre di monitorare l’andamento aziendale nel suo insieme, gestendo i dati attraverso un unico cruscotto centralizzato.
Grazie alle automazioni offerte dal gestionale, le operazioni manuali di data entry vengono ridotte al minimo, riducendo considerevolmente il rischio di errore.
Perché scegliere una soluzione gestionale in cloud?
Rispetto a un gestionale classico, installato su PC o server di proprietà dell’azienda, l’innovazione offerta dalle soluzioni cloud porta anche alla piccola impresa alcuni fondamentali punti di forza.
- Accessibilità: il gestionale è disponibile in qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo grazie a una connessione internet, rendendo estremamente facile il lavoro da remoto.
- Aggiornamenti automatici: il fornitore del servizio si occupa autonomamente di aggiornare il gestionale, in modo da evitare perdite di tempo per l’utente.
- Riduzione costi per infrastrutture e backup: l’utilizzatore finale non deve predisporre internamente hardware e infrastrutture di rete spesso molto onerose, in quanto la gestione dell’ambiente e i relativi backup sono in carico al fornitore del servizio.
- Sicurezza dei dati: il fornitore del servizio provvede, a proprie spese, ad attuare tutte le misure di protezione dei dati necessarie per salvaguardare le informazioni aziendali sensibili.
- Semplicità d’uso: le soluzioni software più moderne offrono un’interfaccia utente semplice e intuitiva, adatta anche a chi si approccia per la prima volta al mondo dei gestionali aziendali.
- Scalabilità: il gestionale può crescere parallelamente all’azienda, permettendo all’utilizzatore finale di attivare nuove funzionalità in base alle esigenze mutevoli nel tempo.
5 step per adottare efficacemente un software gestionale
Per implementare in maniera efficace un gestionale ERP nella propria realtà aziendale è preferibile agire seguendo alcuni step che permettono di essere operativi in breve tempo e con la massima soddisfazione.
- Analisi dei processi aziendali e definizione degli obiettivi che si desiderano raggiungere con l’adozione del gestionale.
- Ricerca della soluzione più adatta alle proprie necessità, tenendo in considerazione i seguenti aspetti:
- i software con una copertura funzionale completa offrono maggior flessibilità operativa;
- i software con un’interfaccia moderna e intuitiva possono essere utilizzati anche senza esperienza pregressa;
- i software che prevedono modalità smart di acquisto e configurazione permettono più autonomia e snelliscono gli iter burocratici contrattuali;
- i software con un tempo di attivazione rapido consentono di essere online in brevissimo tempo.
- Predisposizione dell’ambiente di lavoro, privilegiando soluzioni che prevedano archivi e parametri già configurati e pronti all’uso.
- Apprendimento dell’uso del gestionale, privilegiando soluzioni autoesplicative che prevedano un ricco e solido catalogo di risorse sempre disponibili.
- Riscontro al team post-vendita del gestionale, privilegiando soluzioni che prevedano differenti forme di assistenza.
Vuoi saperne di più sui gestionali in cloud?