Ecco tutto quello che occorre sapere se si sta considerando di adottare una nuova soluzione di cassa per la propria attività.

La scelta della giusta soluzione Point-of-Sale (POS) è fondamentale, ma non sempre è un compito facile, visto che il ventaglio delle soluzioni disponibili è sempre più vasto, il panorama tecnologico è molto dinamico, la concorrenza è agguerrita e crescono anche le aspettative dei clienti.

Ecco una breve guida con tutti i fattori chiave importanti da considerare prima di scegliere un nuovo gestionale di cassa.

#1 Flessibilità e scalabilità

Il settore della vendita al dettaglio è molto dinamico e avere un POS che si adatti e cresca con il business è essenziale: il nuovo POS dovrà essere altamente flessibile e scalabile e adattarsi alle esigenze di gestione per stare al passo con le esigenze dei clienti, che cambiano secondo una naturale evoluzione e secondo le tendenze del mercato.

#2 Possibilità di integrazione

Integrare tra loro sistemi e strumenti diversi è una sfida costante per i produttori di tecnologia. Il POS dovrebbe sia essere perfettamente integrabile con i software esistenti, dalla gestione dell’inventario al CRM, sia comunicare con applicazioni di terze parti grazie alle API, nonché essere personalizzabile in base alle esigenze dei clienti. Perché ciò che deve assicurare è la semplificazione dei processi e una maggiore efficienza.

#3 Il cliente al centro

Nel panorama competitivo della vendita al dettaglio di oggi fornire un’esperienza eccezionale ai clienti è ciò che può fare la differenza. Il POS deve dare la possibilità di offrire servizi personalizzati, programmi fedeltà e quindi permettere di accedere ad analisi avanzate per ottenere informazioni preziose sul comportamento dei clienti, per costruire, grazie ai dati, relazioni durature con loro.

#4 Affidabilità e supporto

Nella scelta del POS l’affidabilità è essenziale, quindi è fondamentale avvalersi di un fornitore che abbia una solida reputazione, che sia attendibile e sicuro, che offra un’eccellente assistenza clienti e abbia a disposizione un team prontamente reperibile..

#5 Multicanalità e autonomia del cliente

Ottimizzare i processi attraverso l’implementazione di una tecnologia multifunzionale e migliorare il customer journey rappresentano un vantaggio competitivo che può fare la differenza: i clienti ritornano quando i prezzi sono convenienti, il servizio è fluido e l’esperienza di acquisto facile, piacevole e innovativa.

Sistemi di self-ordering di ultima generazione forniscono terminali di checkout che comunicano con i chioschi e le casse self-service: così si possono ridurre le code, aumentare le vendite e offrire ai clienti un gradevole momento di relax.

Infine, è importante che il POS abbia funzioni come click&collect, click&delivery, pagamento al tavolo e sia connesso con le maggiori piattaforme di delivery. Da ultimo, ma non per importanza, oggi è possibile integrare l’intelligenza artificiale per il riconoscimento delle portate al self-service, consentendo ai clienti di eseguire la scansione e pagare in pochi secondi semplicemente posizionando il vassoio sotto la fotocamera.


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