Soluzioni collaborative, customizzabili, sviluppate fin dal principio per aumentare la competitività dell’azienda di quel preciso settore produttivo: così devono essere i software gestionali per l’impresa manifatturiera moderna, poiché solamente suite di questo tipo permettono di favorire al massimo grado l’organizzazione della produzione e, allo stesso tempo, la cooperazione tra macchine e personale.

Ed è peraltro possibile fare un passo in più, aumentando l’adattabilità, la flessibilità e il supporto attivo dei gestionali grazie a dei sistemi avanzati di Intelligenza Artificiale. Vale quindi la pena vedere quali sono gli elementi fondamentali di un sistema gestionale completo per il manufacturing al giorno d’oggi, per garantire alle aziende un vantaggio competitivo significativo.  

I componenti chiave di una suite per la manifattura 

La suite ideale per la manifattura è completa e integrata, così da consentire la gestione interconnessa e laddove necessario automatizzata dei diversi processi aziendali, dalla Supply Chain fino all’IA. Ecco le soluzioni fondamentali:  

  1. Workforce Management: si parte dalla gestione della forza lavoro, tra i processi fondamentali per ogni azienda. Si rende infatti necessaria una soluzione per la programmazione delle persone e della produzione, che permetta di pianificare le attività produttive in base alle competenze, alle limitazioni e ai rischi e che di seguito consenta anche la comunicazione e il controllo delle stesse attività.  
  1. MES – Manufacturing Execution System: il sistema informatico di fabbrica, il cuore della digital factory, lo strumento fondamentale per connettere i livelli decisionale ed esecutivo. Grazie a un software MES è possibile digitalizzare l’intero sistema produttivo, gestendo, tracciando e monitorando ogni operazione. 
  1. Pianificazione e schedulazione della produzione: l’impresa manifatturiera deve poter contare su una piattaforma software capace di coprire tutti i processi della pianificazione e delle previsioni di vendita, tenendo inoltre in considerazione scenari alternativi. Il che rende possibile prevedere in modo accurato la domanda futura e impostare la produzione al meglio, anche a livello di materiali e di carichi di lavoro.  
  1. Logistica e Trasporti: grazie ai più adatti strumenti software l’azienda manifatturiera può ottimizzare ogni singola operazione legata alla logistica e alle spedizioni. Si parla quindi di ridurre i costi, di migliorare la tracciabilità dei prodotti, di gestire al meglio la flotta aziendale, e via dicendo.  
  1. Asset Management: gestire in modo efficiente le attività di manutenzione, ottimizzare i consumi energetici, individuare tempestivamente eventuali anomalie, monitorare i parametri ambientali oppure migliorare la gestione dei rifiuti industriali: con la migliore soluzione di Asset Management ognuna di queste attività diventa più semplice ed efficace.  
  1. Salute e Sicurezza: ogni azienda manifatturiera ha l’esigenza di adeguarsi in modo semplice, rapido e completo alle disposizioni normative riguardanti salute e sicurezza sul lavoro; le moderne soluzioni software permettono di gestire facilmente gli aspetti relativi ai dispositivi di protezione, ai corsi di formazione per la sicurezza, agli infortuni e non solo.  
  1. Progetti di modellazione matematica IA: infine, le aziende manifatturiere possono trarre vantaggio da soluzioni applicative basate su algoritmi e intelligenza artificiale, così da ottimizzare i processi, supportare le decisioni aziendali, prevedere i trend e gestire in modo più efficiente la complessità tipica del settore.  

Soluzioni ad hoc per ogni settore 

In generale, una suite completa per la gestione dell’impresa manifatturiera conta gli elementi visti nel paragrafo precedente.

Ogni impresa può però contare su delle soluzioni gestionali realizzate ad hoc per le proprie peculiari esigenze: pensiamo per esempio alle soluzioni gestionali verticali per le vetrerie, che coprono l’intero ciclo produttivo del mondo del vetro; ai gestionali per il settore vitivinicolo, ideali per le aziende singole come per le cantine sociali e le cooperative, per facilitare il lavoro quotidiano; o ancora, ai software gestionali per il settore alimentare, pensati per piccoli, medi o grandi produttori.  


Vuoi saperne di più sul manufacturing?

Scopri le soluzioni

Taggato come: