Per garantire il successo di un’attività ristorativa, la sola qualità della propria offerta è condizione necessaria ma non più sufficiente.

Uno degli aspetti più spesso sottovalutati è quello della fidelizzazione della clientela già acquisita. Basandosi su “relazioni multiple”, il business della ristorazione necessita di stabilire e mantenere un contatto con chi varca per la prima volta la soglia del nostro locale. Conoscere quindi cosa li ha portati da noi, quali sono i loro gusti e le loro aspettative e soprattutto fare in modo di stabilire una relazione che possa essere di lungo periodo.

Questo implica la raccolta di informazioni personali come indirizzi e-mail e numeri di telefono con espresso consenso al trattamento per finalità di marketing. Potrebbe apparire complicato, soprattutto in un periodo dove siamo esposti a pubblicità a volte invadenti e a una maggiore attenzione alla tematica della privacy.

Eppure, proprio partendo dalla relazione creata dalla scelta che i clienti hanno fatto scegliendo il nostro locale, ottenere questi dati può essere semplice e utilizzarli estremamente proficuo creando ulteriore fidelizzazione attraverso l’invito a eventi speciali, promozioni esclusive e così via.

Vediamo in dettaglio come elaborare una strategia di fidelizzazione per il proprio ristorante, sfruttando le tecnologie digitali.

La base per creare un legame di fidelizzazione con i clienti

Quando chi ci ha scelto ha avuto una buona esperienza nel nostro ristorante, il cibo è stato apprezzato, il servizio è stato cortese e puntuale e si è certi che risulti in target rispetto alla nostra proposta, si è creata la primissima predisposizione positiva da parte del cliente. Siamo nel momento ideale per trasformare una possibile visita occasionale in un rapporto consolidato.

Per farlo è però necessario un contatto personale, come l’e-mail o il numero di telefono. Come anticipato, è sempre maggiore la prudenza delle persone verso la rivelazione di questi dati. Dovrà quindi crearsi anche la percezione di un reale vantaggio nel cedere queste informazioni, una “ricompensa” come ad esempio:

  • un codice sconto o un omaggio
  • l’invito a eventi esclusivi di potenziale interesse per il cliente
  • l’accesso a un servizio del locale, ad esempio il wi-fi
  • l’iscrizione a un concorso a premi o un programma fedeltà
  • la compilazione di un sondaggio di gradimento

È altrettanto chiaro che questi dati saranno accompagnati dal consenso per comunicazioni con finalità di marketing e pubblicità, in conformità con la normativa del GDPR. Lo stesso vale quando il sistema di cassa del proprio locale consente l’emissione dello scontrino digitale e l’invio tramite e-mail. Anche in questo caso, l’accettazione dev’essere duplice: per l’invio del documento fiscale e successivamente per le finalità di marketing.

Oltre all’emissione di scontrini 100% paperless, un registratore di cassa cloud con funzionalità di gestionale permette inoltre di raccogliere e gestire queste anagrafiche, creando delle schede cliente collegabili ai programmi fedeltà e promozioni, oltre alla possibilità di integrazione con ulteriori servizi di e-mail e message marketing.

Strategie per fidelizzare i clienti del tuo ristorante

Ottenuti i dati di contatto, questi dovranno essere utilizzarli per creare una strategia di fidelizzazione mirata a un nuovo coinvolgimento. Maggiori saranno le informazioni sui gusti dei nostri clienti, migliori saranno le possibilità che questa abbia successo.

Gli obiettivi potranno essere nuove visite al nostro locale, il lancio nuovi servizi come la consegna a domicilio, la proposta di un nuovo menu e così via.

Si Potrà ad esempio creare programmi fedeltà che premiano i clienti più assidui con sconti, buoni omaggio o credito da spendere nel ristorante. Organizzare contest e concorsi che stimolino la partecipazione dei clienti e rafforzino il legame con il brand, così come invitare i clienti a serate a tema o a esperienze esclusive sono altre strategie di fidelizzazione capaci di attivare la leva di persuasione della reciprocità favorendo il ritorno dei clienti nel tuo locale.

Non bisogna scordare infine di sfruttare le ricorrenze speciali, come i compleanni, per offrire promozioni personalizzate e invitare i clienti a festeggiare nel ristorante. Il tutto amplificato dai social media, che aumentano la diffusione delle iniziative e mirano alla creazione di una comunità in cui i clienti possano identificarsi e di cui sentirsi parte anche attraverso la partecipazione.

Sempre grazie agli strumenti digitali già integrati o integrabili attraverso il software di cassa smart, sarà possibile misurare l’impatto delle iniziative attraverso l’analisi dei dati, che permetterà di affinare ulteriormente le strategie di fidelizzazione.

In conclusione: l’importanza della fidelizzazione nella ristorazione

La fidelizzazione dei clienti nel settore della ristorazione richiede un approccio strategico e un utilizzo efficace dei dati dei clienti, che dovranno essere sempre raccolti attraverso un consenso informato e chiare finalità di trattamento.

Mantenere un contatto con i clienti richiede impegno costante, ma garantisce risultati che, nel tempo, consolideranno il brand e gli permetterà di diffondersi ulteriormente, trasformando i clienti più fedeli in ambasciatori del locale.

Un importante supporto può arrivare proprio dalle funzionalità avanzate del sistema di cassa cloud, che nativamente o attraverso integrazione con ulteriori gestionali per il marketing può contribuire ad aumentare le visite al ristorante e garantire un successo a lungo termine.


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