Programmi con funzionalità specifiche pensati per essere utilizzati in mobilità, da tablet o ancora più spesso da smartphone: ormai le app sono un elemento quotidiano, se ne utilizzano di diverse ogni giorno senza nemmeno accorgersene, senza fare caso alla rivoluzione che questi strumenti hanno comportato nei nostri modi di vivere e di lavorare.

Sì, perché le App rappresentano uno strumento fondamentale per la digitalizzazione delle aziende, sul fronte della dematerializzazione, del lavoro da remoto, della flessibilità, della riduzione dei costi, dell’eliminazione degli sprechi di risorse.

E di certo un reparto che si giova in modo particolare delle App è quello della gestione delle Risorse Umane, che proprio per mezzo di apposite App può migliorare al massimo grado la comunicazione tra azienda e collaboratori. Vediamo i principali vantaggi delle migliori App per la gestione del personale.

Non solo timbrature: un sostegno della gestione HR a 360 gradi

Il passo tra la più semplice App per timbrature verso un’applicazione mobile in grado di gestire oltre alle presenze anche le assenze e i giustificativi è stato relativamente breve, ma non è tutto qui: ecco cosa è capace di fare un’App per la gestione del personale di ultima generazione, portando vantaggi sia ai collaboratori che all’ufficio del personale.

I collaboratori possono così:

  • gestire timbrature, presenze, assenze e giustificativi;
  • richiedere permessi o ferie;
  • partecipare alla vita dell’azienda ed essere operativi, anche in mobilità;
  • in qualsiasi momento, avere la possibilità di leggere comunicazioni e circolari, così da essere sempre aggiornati su tutte le novità aziendali;
  • ricevere notifiche sulla pubblicazione di nuovi documenti o comunicazioni;
  • ricevere e consultare i propri documenti personali, come cedolino, foglio presenze, CU;
  • in qualsiasi luogo e momento, visualizzare e caricare facilmente i dati per i rimborsi e le note spesa;
  • consultare le attività lavorative.

I responsabili Risorse Umane possono inoltre:

  • creare o consultare il calendario turni;
  • visualizzare ed eventualmente accettare le richieste
  • verificare chi è presente in un determinato giorno o momento;
  • compilare le checklist per le ispezioni e l’audit management.
  • assegnare le attività lavorative
  • essere aggiornati su timbrature, assenze, giustificativi
  • acquisire dati per i rimborsi e le note spesa

Le migliori App per la gestione del personale permettono di rendere tanti processi più veloci, meno costosi, meno critici e più trasparenti.

Come gestire al meglio ferie e permessi

Ancora una volta il processo di digitalizzazione introduce vantaggi da diversi punti di vista, non solo in termini quantitativi (tempo e costi) ma anche qualitativi (evitando al personale delle risorse umane attività noiose e ripetitive).

Infatti, l’uso dell’App per la gestione di ferie e permessi consente di instaurare un dialogo “in diretta” fra collaboratore e responsabile Risorse Umane perché entrambi possono avere il controllo immediato della reperibilità, sapendo di volta in volta chi è in servizio e chi invece è in ferie o in permesso.

Non solo: è anche il metodo più efficace per controllare che ferie e permessi vengano utilizzati entro il periodo consentito dalla legge e che dunque non ci siamo situazioni di ferie maturate ma non godute.

Altro vantaggio significativo di un’App è la sua estrema facilità nell’utilizzo: con pochi e chiari passaggi si possono compiere attività importanti e si può contare su uno strumento affidabile e ormai indispensabile per restituire la visione d’insieme (che solo la tecnologia digitale può offrire) relativa a ogni singolo collaboratore.


Vuoi saperne di più sui vantaggi delle app per risorse umane?

Scopri le soluzioni

Taggato come: