C’è un modo pratico per soddisfare i bisogni del cliente in modo puntuale e quindi incrementare le vendite?

Qualche anno fa, di fronte a questa domanda non si poteva certo dare una una risposta precisa, ma nel 2017, grazie alla crescente digitalizzazione e al progresso nel campo degli analytics, la prospettiva dei marketer è cambiata.

Soddisfare le esigenze del cliente, sempre

Volete sapere come aumentare le vendite soddisfacendo giorno dopo giorno le esigenze del cliente? Allora dovete scoprire ed imparare a sfruttare a vostro favore tutte le potenzialità dell’audience analysis, ovvero di tutte quelle attività tese allo studio del comportamento dei clienti per infine incrementare le proprie vendite.

In tutte le campagne marketing, offline ed online, il primo passo è sempre quello della definizione delle buyer personas. Quasi tutte le aziende, piccole, medie o grandi, fanno questo fondamentale step: il problema, però, è che da quel momento in poi le esigenze del cliente vengono progressivamente messe da parte.

Eppure analizzare passo dopo passo il comportamento dei clienti è fondamentale per aumentare le vendite, in quanto dalla comprensione della customer journey – ovvero dell’itinerario che porta un semplice contatto a diventare il cliente di un’azienda – si possono individuare eventuali problemi e proporre soluzioni tempestive.

Audience analysis, ovvero come aumentare le vendite studiando il cliente

Quelle italiane non sono di certo le uniche aziende che si stanno chiedendo come aumentare le vendite analizzando le esigenze del cliente: stando all’Harvard Business Review, attualmente le compagnie spendono in media il 6.7% del proprio budget in attività di analytics, a livello internazionale. Nel prossimo triennio, però, secondo i ricercatori, questa spesa è destinata ad aumentare fino all’11.1%, a sottolineare l’importanza di soddisfare le esigenze del cliente per aumentare le vendite.

Le spese delle aziende nel campo dell’analisi delle esigenze del cliente sono dunque destinate ad aumentare, e questo non deve certo stupire: la digitalizzazione imperante mette a disposizione delle imprese una quantità prima inimmaginabile di dati da sfruttare per incrementare le vendite. Tale discorso vale ovviamente per tutti i tipi di business, anche per quelli più semanticamente lontani dal mondo digitale.

Determinare i trend del momento e correggere l’offerta: il caso del… caffè

Pensiamo per esempio ad una catena di caffetterie. Per aumentare le proprie vendite, anche questo tipo di azienda deve stabilire delle strategie per soddisfare il cliente.

A questo scopo, non possono certo bastare le pure supposizioni iniziali: no, per un risultato certo serve un’analisi puntigliosa dell’audience e quindi dell’effettiva clientela delle caffetterie, con l’individuazione delle preferenze del pubblico e i rispettivi cambiamenti nel tempo, solo per citare due campi di osservazione utili per determinare il trend del momento e quindi avvicinare la propria offerta alla domanda del pubblico a target.

Nel terzo millennio, il miglior espresso non è determinato solo dal lavoro della torrefazione e da quello del barista, ma anche dalla ininterrotta analisi delle esigenze del cliente, e questo vale per tutti i tipi di prodotti e di servizi.

Conoscere il pubblico a target

L’analisi del cliente permette quindi di comprendere gli interessi e i timori del pubblico in un preciso momento storico, ma non solo: può anche rivelare se un’azienda o un preciso prodotto sono conosciuti o meno dal pubblico a target e, in caso positivo, in che modo sono visti e valutati.

Per aumentare le vendite, però, questo tipo di analisi non va condotto solo all’inizio, ma per l’intera durata della campagna: solo così, infatti, si potrà essere certi di rispettare sempre e comunque le esigenze del pubblico.