L’emergenza Covid-19 ha modificato le abitudini anche nel settore della ristorazione. Ristoranti, pub e bar si ritrovano infatti ad affrontare una situazione nuova dove gli strumenti digitali diventano la soluzione più comoda e sicura per tutti.

Tra le ultime tendenze nel settore della ristorazione vi è un aumento dell’utilizzo di App per la prenotazione dei tavoli dei ristoranti da parte dei gestori e dei clienti. Vediamo più nel dettaglio come si sta evolvendo questo trend e perché oggi ai proprietari dei ristoranti conviene affidarsi a un’App per gestire le prenotazioni.

Alcuni trend della ristorazione del 2021

Una ricerca condotta da TheFork nel dicembre 2020 sulla sua community online ha evidenziato diversi trend nel settore della ristorazione per l’anno corrente. Tra questi emerge la preferenza nel 2020 per le soluzioni digitali in ottica di prenotazioni online, pagamenti contactless, menù digitali e gift card. Preferenze condivise anche dall’80% dei ristoratori interrogati da TheFork che hanno confermato l’intenzione di proseguire con l’utilizzo delle tecnologie digitali anche nel 2021.

Le nuove regole incentivano le soluzioni digitali

Il susseguirsi di decreti per il regolamento delle attività di ristorazione nel contesto pandemico ha reso indispensabile l’adozione di App da parte dei gestori e dei clienti. In particolare, ai clienti è richiesto di eseguire le seguenti operazioni prima di entrare in un ristorante o prima di usufruire di un servizio di ristorazione:

  • prenotare il tavolo tramite App o con una telefonata;
  • preferire l’ordinazione online o telefonica per le attività che offrono servizio d’asporto;
  • rispettare il distanziamento sociale se si è in attesa nei pressi dei locali.

Queste regole sono sufficienti per portare i gestori ad utilizzare strumenti digitali, tra cui app per la prenotazione dei tavoli del ristorante. In questo modo i ristoratori garantiscono maggiore sicurezza ai clienti e allo stesso tempo dispongono di una tecnologia per far compiere al cliente un’esperienza positiva, già dal momento della prenotazione.

App per la prenotazione di tavoli al ristorante: tutti i vantaggi

Assicurare il rispetto delle norme anti Covid-19 è fondamentale, ma è solo uno degli aspetti vantaggiosi nell’utilizzare un’App per la prenotazione dei tavoli del proprio ristorante. Di seguito mostriamo i diversi benefici che possono trarre i ristoratori dall’utilizzo di servizi digitali, dalla comodità di gestione alla fidelizzazione dei clienti.

Gestione ottimale delle prenotazioni

Utilizzare un’App per la prenotazione dei tavoli del ristorante comporta un notevole miglioramento dell’organizzazione delle attività. Rispondere alle telefonate in arrivo e gestire i clienti in coda all’esterno del ristorante sono compiti che richiedono tempo e risorse. Con un’applicazione è possibile organizzare le prenotazioni dei tavoli anche in modalità automatica, lasciando al cliente il compito di selezionare il numero di persone e l’orario desiderato per il pranzo o la cena. Il personale del ristorante non deve fare altro che confermare o gestire la prenotazione attraverso l’applicazione, con comodità e velocità. Un’operazione che riduce i tempi di attesa per la prenotazione e che di conseguenza rende i clienti più soddisfatti.

La prenotazione tramite App può essere eseguita in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente da orari di apertura o giorni di chiusura. Inoltre il cliente non deve compiere diversi tentativi in caso di telefono occupato e può conoscere subito lo stato della propria richiesta. Il vantaggio per il ristoratore è dunque assai evidente: può contare sul soddisfacimento di tutti i clienti, compatibilmente con le proprie disponibilità di accoglienza.

Promozione del proprio brand

Il ristorante con un un’App personalizzata possiede un ulteriore strumento per pubblicizzare il proprio marchio e comunicare offerte ai propri clienti. Quest’ultimi infatti, per utilizzare l’App, devono registrarsi lasciando alcuni dati anagrafici e l’indirizzo email. Questi dati possono essere raccolti e analizzati per effettuare campagne promozionali ed inviare notifiche push sui loro smartphone per informarli di sconti, offerte, eventi e novità.

Menù sempre aggiornato e a portata di mano

Grazie allo sviluppo di un’App per la prenotazione di tavoli, i ristoratori possono integrare anche una sezione relativa al menù per permettere ai clienti di conoscere in dettaglio le pietanze preparate dal ristorante. Ingredienti, foto e descrizione dei piatti sono informazioni utilissime che possono convincerli a scegliere un determinato primo, secondo o dessert ancora prima di accomodarsi a tavola. Una soluzione, questa, che si rivela anche rispettosa dell’ambiente, poiché permette di risparmiare significative quantità di carta per la stampa dei menù.

Ordinazioni senza contatti

Oltre alla prenotazione dei tavoli del ristorante, un’App può integrare anche una funzione che consenta di ordinare senza l’intervento dei camerieri. Si tratta di una funzione molto utile per i ristoratori che vogliono offrire un maggiore livello di sicurezza in termini di distanziamento sociale.

Il procedimento è semplice: ogni tavolo numerato viene dotato anche di un QR Code che i clienti scansionano con lo smartphone al loro arrivo. La scansione del codice porta alla visualizzazione online del menù del ristorante dove i clienti possono selezionare i piatti desiderati e inviare l’ordinazione direttamente alla cucina tramite gli appositi comandi dell’app.

Migliore fidelizzazione dei clienti

Conquistare la fiducia dei clienti è uno dei vantaggi principali derivanti dall’utilizzo di un’App per la prenotazione dei tavoli del ristorante. Tramite l’elaborazione dei dati rilasciati dai clienti al momento della registrazione, della prenotazione e delle visite al ristorante, l’App propone loro sconti e coupon personalizzati per convincerli a tornare per pranzo o cena.

Un’altra possibilità è quella di creare una card virtuale con cui il cliente possa caricare punti ad ogni consumazione e successivamente riscattare un premio per sua fedeltà: soluzioni di questo genere aiutano i ristoratori a circondarsi di clienti affezionati che condividano la loro esperienza positiva con parenti e amici, innescando un passaparola che potenzialmente può accrescere la notorietà del ristorante.

L’App come valido strumento di marketing

In una progettualità orientata alla buona tenuta e allo sviluppo della propria attività di ristorazione, la scelta di innovazione tecnologica si rivela come investimento vincente e competitivo. In particolare la gestione tramite App è indispensabile per sintonizzarsi con le modalità di fruizione di servizi della clientela, ormai irreversibilmente orientata all’utilizzo dello smartphone in ogni aspetto della quotidianità.

Taggato come: