La pandemia ha evidenziato in tutta Europa l’enorme potenziale della digitalizzazione. L’innovazione e la tecnologia hanno invaso tutti i campi e, di conseguenza, aziende ed istituzioni devono necessariamente intraprendere percorsi di trasformazione digitale.

A confermarlo uno studio di Deloitte da cui risulta che il 38% degli europei intervistati dichiara di essere riuscito a svolgere le proprie attività regolarmente durante il lockdown solo grazie all’innovazione tecnologica. Nello stesso studio, inoltre, emerge come il cambiamento sia sorprendente anche sul fronte commerciale: il 30% degli europei, ad esempio, ha usato per la prima volta l’e-banking. Un fenomeno che ovviamente riguarda anche l’Italia e gli italiani che risultano essere in linea con questa tendenza: il 34% ha sperimentato per la prima volta canali di vendita digitali mentre il 32% ha usufruito di servizi di e-banking.

Da qui nasce una crescita enorme dell’utilizzo delle infrastrutture di archiviazione per il continuo accesso ad Internet, per la necessità di disporre di un numero crescente di applicazione aziendali e per garantire la disponibilità dei servizi 24/24 e 7/7.

Tutto ciò è reso possibile dalle infrastrutture IT che da un lato devono essere consolidate. Inoltre è fondamentale ottimizzare le risorse messe a disposizione (server e storage) per ridurre le complessità di gestione ed assicurare elevati livelli di sicurezza ed affidabilità.

L’innovazione è uno dei principi cardine intorno al quale il Gruppo Zucchetti sviluppa il proprio business e per poter offrire ai propri clienti il massimo supporto ha investito negli anni nella costruzione, e nel costante aggiornamento, di un Datacenter che oggi consente di offrire diverse tipologie di servizio basate su tecnologia IBM che permettono di sfruttare al massimo le tecnologie di archiviazione disponibili, nel rispetto degli investimenti effettuati, con l’obiettivo di ridurre la complessità di gestione dell’ambiente di archiviazione (con lo storage in ambienti cloud on-premise e ibridi) e massimizzare l’efficienza dello storage di backup, la sicurezza dei dati e le prestazioni con la massima disponibilità.

Aziende e professionisti alle prese con la necessità di rivedere i loro processi in ottica digitale, trovano così in Zucchetti un fornitore unico che offre, non solo soluzioni applicative che rispondono alle diverse esigenze aziendali, ma anche infrastrutture sistemistiche intelligenti, realizzate grazie alla partnership con IBM, per garantire continuità di servizio, efficienza, affidabilità e sicurezza.

La corretta archiviazione dei dati, e la loro protezione, sono il principale requisito per poter affrontare qualunque dimensione di impresa e di business.

Tanto quanto apprezziamo l’agilità della digitalizzazione, allo stesso modo vogliamo esser certi che i processi di archiviazione, impalpabili e non visibili, avvengano con criteri di massima razionalità e sicurezza, che poche realtà ben consolidate possono garantire.