La situazione, per il manifatturiero, non è delle migliori. Il panorama non è roseo né in Italia né in Europa, con l’indice PMI (Purchasing Managers Index) – volto a misurare l’attività del settore – che si trova ai minimi fin dalla primavera del 2020, annus horribilis per tanti comparti.
Più nello specifico, l’indice PMI si è attestato a giugno 2023 a 43,4 punti, così da rimanere per 12 mesi di fila al di sotto della soglia di allarme di 50 punti, spartiacque tra fase espansiva e fase recessiva. Il dato italiano è di 43,8 punti: fa un po’ meglio la Francia, a quota 46, e fa invece peggio la Germania, ferma a 40,6 punti.
A frenare le aziende sono soprattutto l’alta inflazione e l’eccessivo costo del denaro, elementi che spingono le imprese a ridurre gli acquisti, in un generalizzato atteggiamento di prudenza. Di fronte a una situazione di questo tipo diventa strategico individuare le migliori e più adatte soluzioni tecnologiche, capaci di ridurre gli sprechi, di ottimizzare la gestione della forza lavoro, di migliorare la manutenzione dei macchinari, di aumentare l’efficienza energetica e via dicendo.
Le più moderne tecnologie per migliorare l’efficienza dei processi nel manifatturiero
Una regola generale, valida per ogni settore, acquista ulteriore valore nel manifatturiero: per competere nel mondo globalizzato è fondamentale continuare a innovare, per rimanere competitivi all’interno di mercati in rapida e continua trasformazione. E questo vale soprattutto nei delicati momenti recessivi, durante i quali gli investimenti devono essere particolarmente mirati e volti a sfruttare al meglio le risorse presenti. Ecco alcuni esempi di soluzioni per la digitalizzazione del manifatturiero:
- Soluzione integrata per lo scheduling e per la gestione dei turni del personale di fabbrica, per poter inserire e organizzare al meglio i turni, così da avere sempre la persona giusta, nel luogo giusto al momento giusto, aumentando il livello di efficienza e di sicurezza.
- Software per la pianificazione e la schedulazione della produzione, così da avere sempre la massima visibilità della Supply Chain, per monitorare ogni singolo processo in fabbrica e rendere più efficace il processo decisionale.
- Strumenti di intelligenza artificiale applicata ai processi produttivi, per ridurre gli errori, ottimizzare i processi e individuare nuove opportunità di business.
- Soluzioni integrate per realizzare un sistema informatico di fabbrica attraverso il Manufacturing Execution System, capace di gestire l’intero processo produttivo, dall’ordine di produzione fino alla consegna del prodotto finito.
L’importanza di individuare un valido partner tecnologico
Come si è visto, sono tanti gli strumenti a disposizione delle aziende manifatturiere per ottimizzare la gestione dei processi e, più in generale, per innovare l’intero settore industriale.
In questo momento caratterizzato dalla prudenza, diventa quindi fondamentale affidarsi a un partner tecnologico capace di dare un supporto concreto alla digitalizzazione, indicando i migliori investimenti in base alle effettive esigenze aziendali, partendo dunque da un approccio consulenziale: così facendo si avrà la certezza di scegliere le soluzioni più adatte, ammortizzando velocemente i costi di acquisto.
Vuoi saperne di più sui vantaggi dei software per l’industria manifatturiera?