Cosa cercano le persone in un buon datore di lavoro? Quali sono gli elementi che vengono valutati per scegliere un’azienda piuttosto di un’altra? Si parla prima di tutto di tre elementi:

equilibrio tra sfera professionale e vita privata

livello di retribuzione e presenza di eventuali benefit

buon clima aziendale.

Proprio così: l’atmosfera serena nell’ambiente di lavoro è tra i fattori chiave per attirare nuovi talenti in azienda e per fidelizzare i dipendenti, così da ridurre al minimo il tasso di turnover.

Da anni, del resto, si è compresa l’importanza di saper mettere il dipendente al centro dei modelli di lavoro, per creare coinvolgimento e condivisione, con effetti positivi sul benessere dei lavoratori e sulla produttività.

Una procedura fondamentale per analizzare e creare la giusta atmosfera di lavoro è l’analisi del clima aziendale, un processo costante che si basa sull’ascolto e sulla raccolta dati, per individuare e risolvere tempestivamente eventuali punti critici.

Cos’è il clima aziendale

A comporre il clima aziendale sono i fattori ambientali e le caratteristiche sociali di un luogo di lavoro.

Da una parte quindi si parla delle caratteristiche materiali dell’ambiente in cui si lavora, dalla disposizione degli uffici fino alla qualità di postazioni e strumenti; dall’altra si parla delle condizioni immateriali, quindi di elementi che possono essere anche soggettivi, come il modo di operare e di comunicare dei dipendenti, la visione che i sottoposti hanno dei rispettivi manager, i valori, gli obiettivi e via dicendo.

Da tutti questi fattori dipende il clima aziendale, che, se positivo,  permette di raggiungere in maniera più agevole i target prefissati, andando a creare peraltro un circolo virtuoso.

Viceversa, l’insorgere di tensioni e di malumori all’interno del team di lavoro può compromettere il benessere in azienda, minando la qualità del lavoro e i risultati raggiunti.

Per questo motivo diventa fondamentale misurare regolarmente il clima aziendale, attraverso un’analisi non estemporanea dello stato di salute dell’ambiente lavorativo.

L’analisi del clima aziendale

Analizzare il clima aziendale significa avere un’istantanea delle relazioni esistenti tra i dipendenti e il contesto di lavoro.

Ma come si procede nel concreto all’analisi del clima aziendale? Ci sono vari fattori che possono essere misurati, indagando diverse dimensioni organizzative, a livello individuale e interpersonale. Si parla di elementi come:

  • la motivazione
  • il livello di responsabilità
  • la soddisfazione per la propria mansione
  • la soddisfazione per la propria retribuzione
  • le dinamiche di comunicazione
  • la soddisfazione relazionale
  • la qualità del rapporto con i superiori e con i colleghi
  • la presenza dei corretti stimoli
  • il senso di appartenenza
  • la collaborazione all’interno della squadra
  • la sostenibilità del carico di lavoro

La misurazione efficace di questi fattori può essere gestita al meglio utilizzando degli appositi software per l’analisi del clima aziendale, quindi degli strumenti di People Management che permettono di condurre delle indagini sull’atmosfera in azienda, sul rischio di stress da lavoro correlato e sul livello di coinvolgimento.

Come migliorare il clima in azienda

A partire dai risultati dell’analisi del clima aziendale è possibile mettere in campo le migliori strategie per eliminare le criticità individuate.

Potrebbe per esempio venire a galla l’esigenza di comunicare in modo più chiaro gli obiettivi dell’azienda, oppure quella di contenere i personalismi di alcuni dipendenti per evitare degli scontri, o ancora, l’esigenza di migliorare e riorganizzare gli spazi di lavoro.

Le problematiche possono essere le più diverse: l’importante è individuarle per tempo, così da apportare le dovute correzioni e creare una comunità serena, soddisfatta e motivata.


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