Un cliente fidelizzato è un cliente che continua a fare gli acquisti presso un’azienda, che non si lascia tentare dalle offerte dei concorrenti, e che dunque garantisce delle entrate costanti e regolari, senza la necessità di investire continuamente in nuove costose campagne promozionali.

Per questo motivo, fidelizzare il cliente è un’attività fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Diventa dunque indispensabile andare oltre il momento dell’acquisto con la propria strategia di marketing, focalizzando parte delle proprie energie sull’interazione post-vendita, così da coltivare delle relazioni solide e virtuose con i clienti, conquistando la loro fiducia e il loro apprezzamento.

La fidelizzazione del cliente, quindi, permette di ridurre al minimo il numero di defezioni, aumentando il numero di ritorni, così da mantenere il maggior numero possibile di clienti. Ma come fidelizzare i clienti in modo efficace? Esistono molte tecniche diverse, ma tutte quante partono dall’adozione di un buon CRM, attraverso il quale avviare una strategia di fidelizzazione della clientela basato su dati reali e aggiornati.

Fidelizzare un cliente sfruttando un software CRM: ecco come fare

Non ci sono dubbi: la fidelizzazione dei clienti passa attraverso la registrazione dei dati relativi ai loro comportamenti, alle loro necessità e ai loro bisogni. Solo conoscendo in profondità i propri acquirenti, infatti, è possibile ottimizzare le proprie proposte commerciali, offrendo delle soluzioni cucite su misura che i clienti non potrebbero trovare altrove. Si capisce, dunque, che la fidelizzazione del cliente passa per forza di cose prima di tutto attraverso la pianificazione meticolosa del Customer Relationship Management.

Un software CRM permette di avere l’intera storia di un cliente e tutte le informazioni relative al suo rapporto con il brand in una sola pagina: con una solo occhiata, quindi, è possibile scoprire l’intero storico di quell’acquirente, fin dal suo primo contatto con l’azienda.

I dati così raccolti possono essere condivisi tra i vari reparti, per migliorare la produzione ma anche il servizio di post vendita. È proprio qui, del resto, che si gioca la partita cruciale per la fidelizzazione del cliente, la quale necessita di un’assistenza post vendita di alto livello, capace di risolvere tutte le più differenti problematiche che gli acquirenti potrebbero dover affrontare.

Potendo contare su un buon software CRM, quindi, è possibile soddisfare davvero tutte le esigenze dei clienti, facendolo in modo proattivo e preciso, grazie a una corretta lettura dei dati a propria disposizione – provenienti dall’analisi di diversi canali. Certo, la fidelizzazione è un’attività continua, che richiede una cura prolungata nel tempo e che non può mai essere abbandonata a sé stessa.

Ma il ritorno di questo piccolo investimento, soprattutto sul medio-lungo termine, è certo e assolutamente concreto: perché continuare a spendere la quasi totalità del proprio budget per acquisire nuovi clienti, quando con una spesa minore (si parla di una cifra di 20 volte inferiore) è possibile mettere in campo i migliori strumenti per conservare i clienti passati, che hanno già fatto la loro scelta?