Gestire un punto vendita significa dover affrontare le più diverse attività, ognuna delle quali ha delle conseguenze concrete sul successo del business.

Si parla della scelta dei fornitori e dei prodotti, della gestione del magazzino, delle attività di marketing, del coordinamento del personale, del monitoraggio dei dati di vendita e ovviamente della gestione amministrativa, senza dimenticare le attività di marketing e di customer service.

Ognuna di queste attività richiede strategie e procedure dedicate, in modo da velocizzare i tempi, tagliare gli sprechi e aumentare la marginalità. È se è vero che ognuno di questi aspetti della gestione dei punti vendita richiede degli strumenti dedicati, è allo stesso tempo certo che l’integrazione tra le diverse soluzioni permette di fare un grande salto in avanti.

L’ottimizzazione del magazzino

Per capire quanto l’integrazione all’interno del settore del retail possa fare la differenza è utile guardare alla gestione del magazzino, il quale ricopre un ruolo da protagonista all’interno di qualsiasi attività di tipo commerciale, sia questa una GDO o un piccolo negozio di quartiere.

Ma chi gestisce il magazzino non ha che fare con il semplice flusso della merce: si parla infatti dell’acquisto, dello stoccaggio e della distribuzione della merce, del controllo dello stock, dei riassortimenti nonché, in caso di e-commerce, di allineamento tra i livelli di stock offline e online, obbligatoriamente in tempo reale.

Tenere effettivamente traccia delle merci in uno scenario di questo tipo non è facile, se non attraverso dei software gestionali con funzionalità apposite: si parla ovviamente dei Warehouse Management Software, capaci di tenere sotto controllo inventario, ordini, giacenze, listini, fornitori e trasferimenti.

Il segreto è l’integrazione

Il magazzino del retail non è e non può essere però una realtà a sé stante. Ecco che allora c’è l’esigenza di contare su un software verticale che sia perfettamente integrato con le altre soluzioni messe in campo, semplificando e ottimizzando i processi nel loro complesso: si parla quindi della gestione dei punti cassa, della gestione del personale, della gestione della sicurezza sul lavoro, della gestione documentale e via dicendo.

Solo agendo in questo modo è possibile poter contare su un processo integrato e centralizzato in tutte le fasi di gestione del punto vendita, dalla logistica al customer service.

Il negozio che può contare su software integrati può accedere facilmente e nel medesimo ambiente a informazioni dettagliate e in tempo reale sulle giacenze, a dati strutturati relativi alle tendenze di acquisto dei clienti, a informazioni concrete su marginalità e redditività.

Tutto questo sarebbe semplicemente impossibile con il “vecchio” approccio basato su singole soluzioni non comunicanti: l’obiettivo, è chiaro, deve essere quello di adottare un unico sistema informativo, capace di restituire ai gestori e al personale tutte le informazioni necessarie, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo (grazie alle app per la gestione del negozio da smartphone).


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