La manutenzione è un’attività fondamentale per ogni tipo di industria. Al ridursi della qualità dei processi di manutenzione aumentano i ritardi, i blocchi e le spese. Da qui dunque la necessità di riconoscere grande attenzione all’opera del manutentore, dalle preliminari opere di messa in sicurezza in poi. Ma dove inizia effettivamente un efficace e virtuoso percorso di gestione?

Il punto di partenza deve essere individuato nella perfetta e completa conoscenza del proprio patrimonio di asset. Solo chi possiede tutte queste informazioni può infatti avere il pieno controllo su impianti e strumenti, così da ottimizzarne il rendimento, ridurre al minimo i ritardi, operare in sicurezza e rispettare senza eccezioni le normative in vigore.

Già da qui, da questo punto di partenza, si intuisce quanto può essere importante poter contare su un software per la gestione della manutenzione: grazie a un applicativo di questo tipo è infatti possibile non solo tenere traccia dello stato di ogni singola macchina, ma anche gestire in modo gerarchico i componenti presenti. Va peraltro sottolineato che un software per la manutenzione programmata, straordinaria e predittiva permette di archiviare le informazioni relative ai differenti interventi effettuati nel tempo, così da permettere nelle occasioni successive risoluzioni più rapide, più efficaci e meno costose, con fermi di produzione minimi o nulli.

Manutenzione impianti, la via del risparmio effettivo

Come anticipato, la piattaforma software per la manutenzione degli impianti diventa un vero e proprio repository del know-how aziendale: al suo interno vengono archiviate tutte le procedure e tutti i dati, così da garantire sempre la migliore gestione dell’intervento, al di là della memoria del singolo manutentore.

Questo è particolarmente importante vista la crescente complessità degli impianti odierni, i quali comportano di conseguenza attività di manutenzione sempre più complicate e delicate: con il giusto software per la manutenzione è possibile avere di volta in volta tutte le informazioni necessarie per comprendere appieno l’azione da intraprendere, a partire da un’attenta analisi delle caratteristiche anagrafiche e tecniche del singolo impianto o elemento.

Quando si parla di manutenzione si pensa immediatamente al concetto di risparmio: ebbene, va sottolineato che anche e soprattutto in questo campo il vero risparmio si ottiene attraverso un aumento dell’efficienza e non mediante un taglio dei fondi da destinare alla manutenzione. Una conoscenza aggiornata e completa dello stato degli impianti può infatti fare la differenza, sul breve e sul lungo termine.


Scopri le soluzioni Zucchetti per la gestione delle attività manutentive


Oltre la manutenzione programmata: la manutenzione predittiva

L’utilizzo di un efficace software per la manutenzione è fondamentale per rendere efficiente una strategia di manutenzione programmata, nonché per aumentare rapidità ed efficacia nell’eventualità di un intervento straordinario, anche e soprattutto attraverso l’implementazione di un sistema di notifica.

Nell’ottica di intervenire sempre prima del guasto, però, l’obiettivo finale di ogni realtà dovrebbe essere quello della manutenzione predittiva, la quale consente di anticipare eventuali criticità al di là di quanto rilevabile con i soli controlli programmati. Questo scenario diventa possibile proprio grazie all’utilizzo dei migliori software per la manutenzione predittiva, i quali, a partire dall’utilizzo di algoritmi appositi e di una grande mole di dati raccolta nel tempo, permettono di modellizzare e anticipare il comportamento dei vari impianti.

Anche nel campo della manutenzione, dunque, la conoscenza è potere. E le tecnologie per impossessarsi di questa conoscenza sono ormai alla portata di tutte le imprese, per diversi motivi. Da una parte, perché anche attraverso l’utilizzo dei normali smartphone è possibile implementare delle soluzioni per la manutenzione predittiva; dall’altra, perché attraverso gli incentivi per la digitalizzazione del Governo Italiano e dell’Unione Europea questo è il momento migliore per rendere più efficienti i processi di produzione e di manutenzione industriale.