Anche se la data di partenza ufficiale della nuova Lotteria degli Scontrini non è ancora stata definita, è ormai noto il funzionamento. La nuova lotteria sarà istantanea: i clienti, cioè, potranno vincere premi in denaro semplicemente inquadrando il QR Code stampato sugli scontrini. Rimarrà comunque attiva anche l’attuale Lotteria degli Scontrini, che funziona mostrando il proprio codice all’esercente al momento del pagamento.
Oltre alle estrazioni periodiche, quindi, sarà disponibile anche la modalità instant win, per scoprire subito se e quanto si è vinto: non si esibisce il proprio codice ma si inquadra con la App Gioco Legale dal proprio smartphone il codice bidimensionale sullo scontrino, per conoscere subito l’esito della giocata e l’ammontare dell’eventuale vincita.
Ecco cosa stabilisce la normativa.
Come funziona la lotteria degli scontri per gli esercenti?
Gli esercenti, come stabilito dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, hanno dovuto aggiornare il firmware del proprio registratore telematico in servizio entro il 2 ottobre 2023.
Per incentivare il cambiamentolo Stato ha previsto un credito di imposta pari al 100% della spesa sostenuta e fino a un massimo di 50 euro per ogni registratore telematico adeguato. Il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24 a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del registratore telematico, purché pagata con modalità tracciabile ed entro il 31 dicembre 2023.
Il credito di imposta non sarà fruibile qualora, all’atto del conferimento della delega F24 e secondo l’ordine cronologico di presentazione, il plafond residuo dello stanziamento previsto dalla disposizione agevolativa risulti incapiente rispetto all’importo del credito stesso.
Come funziona il Registratore Telematico
A partire dal 16 ottobre 2023 il registratore telematico con stato “in servizio” contatta periodicamente, a orari casuali, il “Sistema lotteria istantanea” di Agenzia delle Entrate richiedendo un set di 12 codici, ciascuno con validità giornaliera, per poter effettuare la cifratura di sicurezza da inserire nel codice bidimensionale.
In assenza di tali codici di sicurezza il registratore telematico continua a funzionare regolarmente ma non stampa il nuovo codice bidimensionale nella parte finale dello scontrino. In questo modo l’Agenzia delle Entrate può gestire autonomamente, attraverso idonea risposta dei server, la data di inizio della lotteria istantanea per i consumatori.
Come funziona la lotteria degli scontrini nel 2023? Novità per il cliente
Possono partecipare alla lotteria istantanea le persone fisiche:
- maggiorenni
- residenti nel territorio dello Stato italiano
- che effettuano acquisti di beni o servizi esclusivamente attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico e fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi
È sufficiente che lo scontrino:
- abbia un valore pari o superiore a 1 euro
- il pagamento venga effettuato interamente in modo elettronico
- non sia stato inserito il Codice Fiscale o la Partita IVA dell’acquirente.
Se sono presenti tutti questi requisiti, il registratore telematico emette automaticamente uno scontrino che contiene un codice bidimensionale da inquadrare con il proprio smartphone tramite la App Gioco Legale entro un tempo massimo (da definire).
Il pagamento elettronico deve sempre essere coerente con l’acquisto effettuato (stesso titolare della carta di pagamento, o appartenente allo stesso nucleo famigliare). In caso di estrazione vincente, l’Agenzia delle Entrate effettuerà i dovuti controlli.
Rimane comunque ancora possibile partecipare alla lotteria “differita” degli scontrini mostrando il proprio codice personale.
I vantaggi della lotteria istantanea degli scontrini 2023: più praticità, meno costi
Anche se partecipare alla Lotteria degli Scontrini non è obbligatorio (*) per gli esercenti, e non sono previste sanzioni in caso di mancata adesione, farlo comporta un duplice vantaggio: la possibilità di vincere premi in denaro (come riportato sotto) e la visibilità verso i clienti, che facilita il processo di fidelizzazione.
Ecco i premi previsti:
- 15 premi settimanali da 25.000 euro per chi acquista, e 5.000 euro per l’esercente
- 10 premi mensili da 100.000 euro per chi acquista, e 20.000 euro per l’esercente
- un premio annuale da 5.000.000 euro per chi acquista, e 1.000.000 euro per l’esercente
(*) Ricordiamo che un cliente può segnalare l’attività non aderente all’Agenzia delle Entrate.
Ci sono poi dei vantaggi pratici da non dimenticare:
- l’acquirente non deve necessariamente avere con sé né esibire il codice a barre personale per la lotteria
- l’esercente non deve avere un lettore di codici a barre o digitare un codice sulla tastiera, ottenendo così un risparmio di tempo e di costi.
Vuoi saperne di più sulle soluzioni per ristorazione e retail?