La Lotteria degli scontrini si presenta in una nuova forma, più immediata: in piena estate il Garante della privacy ha infatti approvato il lancio della lotteria istantanea degli scontrini. I più attenti si ricorderanno che l’ipotesi è in cantiere da tempo, già dallo scorso governo: l’idea è quella di una lotteria istantanea, che affianchi la precedente lotteria degli scontrini “differita”, lanciata come è noto per incentivare i pagamenti elettronici e per ridurre l’evasione fiscale.

Con la lotteria istantanea degli scontrini, di fatto un concorso a premi gratuito, il cliente potrà partecipare immediatamente all’estrazione, andando a scansionare il codice presente sullo scontrino con l’apposita App per smartphone “Gioco legale”.

Di fatto, alla lotteria istantanea degli scontrini potranno partecipare tutti i residenti maggiorenni, purché non siano nell’esercizio di impresa, arte o professione abituale, che effettueranno un acquisto con pagamento elettronico, con un valore pari o superiore a 1 euro.

Ma cosa cambia per gli esercenti? Quali sono i requisiti necessari?

Lotteria istantanea scontrini 2023: la scadenza del 2 ottobre 2023 e il credito d’imposta

Con il lancio della Lotteria istantanea degli scontrini – e con il provvedimento direttoriale n. 15943 del 18 gennaio 2023, par. 2.2, che approva le specifiche tecniche per i Registratori telematici – gli esercenti sono tenuti ad affrontare un percorso di adeguamento che deve essere portato a termine entro il 2 ottobre 2023. Entro tale data gli esercizi commerciali dovranno avere a disposizione dei registratori telematici configurati in modo da poter generare il codice bidimensionale su cui poggia la lotteria istantanea degli scontrini e che rispettino per l’appunto quanto riportato nel citato provvedimento.

Questo si traduce di fatto nell’esigenza di contattare un tecnico per l’aggiornamento del registratore già presente o eventualmente nell’acquisto di un nuovo registratore telematico.

Partendo dalla necessità di queste spese, è stato predisposto un apposito contributo, ovvero un credito d’imposta per l’adeguamento dei registratori telematici. Si tratta nello specifico di un credito pari al 100% della spesa sostenuta, entro una soglia massima di 50 euro per ogni strumento.

Tale bonus potrà poi essere usato in compensazione tramite F24, alla prima liquidazione dell’IVA dopo la data di registrazione della fattura relativa alla spesa di adeguamento (la quale, va sottolineato, deve essere pagata obbligatoriamente in modo tracciabile).

Come funziona la Lotteria istantanea degli scontrini

La Lotteria degli scontrini come la si è conosciuta nei mesi passati, quindi quella “differita”, richiede la comunicazione da parte dell’acquirente del proprio codice personale.

Con la lotteria istantanea questa esigenza verrà meno. Tutto inizierà a partire dal 16 ottobre, con il registratore telematico opportunamente adeguato che, una volta in servizio e a intervalli casuali – pertanto a orari non predefiniti – contatterà il “Sistema Lotteria istantanea” dell’Agenzia delle Entrate per ricevere i codici di validità giornaliera.

Si riceveranno così i set di 12 codici, indispensabili per portare a termine la cifratura di sicurezza degli scontrini con codice bidimensionale. Va detto che il funzionamento del registratore telematico non è subordinato al ricevimento dei codici: molto semplicemente, in caso di mancanza di codice, il dispositivo continuerà a stampare normalmente gli scontrini, senza riportare alcun codice.

I vantaggi, sia per l’esercente che per i clienti

La lotteria istantanea degli scontrini si presenta come un’evoluzione della precedente lotteria e in questa nuova modalità presenta vantaggi sia per gli esercenti che per i clienti.

L’acquirente, da parte sua, non dovrà comunicare il proprio codice alla richiesta di partecipare alla Lotteria, né mostrare il codice a barre personale.

L’esercente non sarà invece costretto ad avere un lettore di codici a barre, né a digitare il codice personale, così da risparmiare sia tempo che soldi. La nuova lotteria si presenta quindi più veloce, più pratica e meno costosa.


Vuoi saperne di più sui gestionali per i settori hospitality e retail?

Scopri le soluzioni per retail e GDO

Scopri le soluzioni per hospitality

Taggato come: