Chi sta aprendo un nuovo locale, chi vuole rinnovare la propria attività commerciale, chi desidera mettersi al passo con le normative vigenti, chi intende analizzare i dati di analytics per migliorare la propria strategia di vendita.

Ci sono tante aziende che, per motivi diversi, hanno il bisogno di un nuovo punto cassa, uno strumento che oggi offre molteplici funzionalità e optional. Non sono più i tempi delle semplici casse sconnesse e scegliere il dispositivo più adatto per il proprio business può essere complicato. Ecco alcuni consigli.

Come scegliere il punto cassa

Per selezionare il punto cassa e il relativo software per la propria attività è fondamentale capire una cosa: i nuovi strumenti, oltre ad adempiere agli obblighi fiscali, si presentano anche come elementi formidabili nel campo della gestione e nella pianificazione.

Detto questo, la scelta del migliore punto cassa per la propria azienda va fatta in base a un’analisi della propria attività. Qual è lo spazio a disposizione? Quanti e quali dati vanno tenuti sotto controllo? È necessaria un’integrazione con altri hardware e software? Quali tipologie di pagamento andranno per la maggiore?

Questi sono i quesiti principali da porsi prima di procedere all’acquisto di un nuovo punto cassa.

Un esempio: il punto cassa per ambulanti

Come è noto, fin dal gennaio 2021 gli esercenti hanno l’obbligo di utilizzare dei registratori telematici.

E ogni attività può avere bisogno di un registratore telematico di tipo diverso: si pensi per esempio al venditore senza negozio fisico, che non può quindi adottare un punto cassa statico.

In questo caso sarà necessario rivolgersi verso dei piccoli registratori di cassa telematici, alimentati da batterie ricaricabili e in grado di connettersi al web.

La stampante telematica, il lettore barcode e il verifica banconote

Sono tanti e diversi i dispositivi che possono popolare un punto cassa di ultima generazione. Si parte ovviamente dalla stampante telematica, un dispositivo che permette di emettere scontrini parlanti e scontrini validi per la lotteria nazionale, nonché documenti di reso, buoni acquisto e pagamenti non riscossi.

In tutti i casi, la stampante telematica garantisce versatilità e velocità, permettendo di ridurre in modo considerevole le code, soprattutto in ristoranti e bar.

Molte attività, dai supermarket in poi, hanno inoltre la necessità di un lettore di codice a barre, da scegliere in base al tipo di esercizio: solo i lettori barcode di ultima generazione riescono per esempio a scansionare codici 1D e 2D.

Non vanno poi trascurati i lettori di codici a barre portatili, pensati per grandi supermercati. Infine, negli esercizi commerciali in cui si usa spesso il contante, può essere prezioso installare non solo un dispositivo per la verifica dell’autenticità delle banconote, ma anche eventualmente un sistema per il conteggio delle monete, per rendere più veloce il pagamento.

Il PC Pos Touch, il punto cassa completo

Il punto cassa con le performance più elevate è quello costituito da un PC Pos Touch, con comodo e ampio schermo, corredato da un software gestionale per punti cassa.

Si parla di dispositivi in grado di ricevere pagamenti con metodi diversi, di applicare automaticamente sconti, di emettere scontrini e fatture, di integrarsi con altri gestionali e di mettere a disposizione utili report per individuare i trend e le preferenze dei clienti.

Negozi, saloni di bellezza, ristoranti, bar e pub: sono tantissime le attività che possono trarre vantaggio da dei punti cassa touch personalizzabili, con computer o tablet.


Vuoi saperne di più sulla scelta del punto cassa?

Scopri le soluzioni

Taggato come: