Per il ristoratore riuscire a stare al passo con i trend del momento è fondamentale.

Per molti motivi: perché il pubblico si abitua molto presto a delle comodità conosciute altrove, perché lanciare nuovi servizi vuol dire aprire nuove possibilità di guadagno, perché stupire favorevolmente i clienti permette di fidelizzarli, per migliorare la propria reputazione, per distinguersi e perché molte delle innovazioni introdotte negli ultimi anni hanno effettivamente migliorato il modo di lavorare nella ristorazione.

Parlando di innovazione, vale quindi la pena scoprire quelle che sono le 4 principali tendenze tecnologiche della ristorazione per il 2024

Più autonomia al cliente con le soluzioni di Self Order 

Negli ultimi anni, nel mondo della ristorazione – e non solo – è stata registrata una crescente voglia di personalizzazione dell’esperienza del cliente. Rivolgendosi a un ristorante, i clienti richiedono sempre di più un’esperienza autentica, completa e su misura, controllabile sotto i più diversi punti di vista.

Anche per questo motivo sta crescendo velocemente l’apprezzamento per i servizi di Self Order, ovvero per le soluzioni tecnologiche che permettono ai clienti di prenotare da sé i propri piatti, senza il bisogno di un cameriere.

L’ordine viene così fatto a partire dallo smartphone del cliente, andando a inquadrare un codice QR stampato per esempio sul tavolo per accedere al menu o eventualmente su un totem per le ordinazioni, oppure su un touch screen presente sul tavolo stesso.

I vantaggi del Self Order sono tanti e diversi, spaziando dalla personalizzazione dell’esperienza del cliente fino alla riduzione delle tempistiche.  

Prenotazione online del tavolo 

Chi lavora da tempo nel campo della ristorazione sa molto bene quanto le prenotazioni telefoniche, per quanto classiche, possano nascondere rischi notevoli.

Si pensi al telefono che continua a suonare nel bel mezzo del servizio o per esempio agli errori che spesso si commettono nello scrivere l’orario di arrivo di un tavolo o ancora il numero di persone, generando di conseguenza notevoli problemi al momento del servizio.

Con le più recenti soluzioni digitali per la ristorazione è possibile offrire ai clienti la possibilità di prenotare online con pochi e semplici ‘tap’, eliminando sia per il cliente che per il ristoratore l’incombenza della telefonata; il software gestionale del ristorante penserà al resto, semplificando l’organizzazione della sala e riducendo gli errori dettati da una gestione puramente “manuale”.  

Pagamento al tavolo, da smartphone o dal palmare del cameriere 

Più sopra si è detto che tra i trend della ristorazione nel 2024 c’è l’aumento dell’autonomia del cliente.

E questa non si ferma solamente al momento dell’ordine: anche il pagamento può infatti essere gestito comodamente e in totale autonomia dal cliente, sempre dal proprio smartphone, utilizzando per esempio una carta di credito o altri servizi per il pagamento digitale, come avviene per esempio correntemente per gli ordini a domicilio.

Puntando a eliminare ogni disagio dal momento del pagamento, mirando per esempio a eliminare le code al bancone, i moderni software di cassa permettono anche di gestire il pagamento al tavolo con POS, utilizzando semplicemente il palmare del cameriere, il medesimo utilizzato per raccogliere gli ordini.  

Codici QR, sempre più utilizzati 

L’ultima tendenza tech del 2024 per la ristorazione è in realtà una conferma: continua a crescere l’utilizzo dei codici QR, per il Self Order al tavolo del ristorante, per ordinare in autonomia un aperitivo in spiaggia, dall’ombrellone, per permettere ai clienti a domicilio di connettersi all’applicativo per l’ordine online a partire dal codice QR stampato sui piccoli menù cartacei recapitati ai potenziali clienti.

Questi codici scansionabili permettono di creare preziosi ponti digitali con i clienti, migliorando la precisione degli ordini e riducendo il carico di lavoro del personale.  


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