Sulla necessità di dotarsi di un software gestionale, per qualsiasi impresa di qualunque settore e dimensione, non ci sono ormai dubbi. Un gestionale permette infatti di velocizzare, ottimizzare e semplificare i processi aziendali, rendendoli sempre efficienti.

Va peraltro detto che un buon gestionale ERP permette di gestire tutti i processi in modo integrato, senza seguire quindi la logica dipartimentale degli applicativi gestionali classici: ottimizzare la gestione generale delle diverse aree aziendali e dei relativi flussi diventa così molto più semplice. Nel momento in cui un’azienda decide di dotarsi di un nuovo ERP, però, subentra il dubbio tra la scelta di una soluzione in modalità client server o in cloud.

Si tratta di sistemi molto differenti, con gli ERP in cloud che presentano innegabili vantaggi, rispondendo da una parte alla continua evoluzione delle esigenze organizzative dell’azienda, dall’altra alla domanda di flessibilità dei lavoratori. Purtroppo, però, esiste ancora oggi un po’ di confusione sulle caratteristiche dei gestionali in cloud: sfatiamo alcuni miti.

I falsi miti sui gestionali ERP in cloud

I gestionali in cloud sono adatti a tutti

Quando si promuove un gestionale ERP si dice spesso che questa è la soluzione migliore per qualsiasi azienda, a prescindere dalle sue effettive caratteristiche. In linea generale è assolutamente vero, con i gestionali in cloud che rappresentano l’opzione ideale per avere sempre tutto sotto controllo, in qualsiasi momento.

C’è però un’eccezione che non va trascurata: parliamo di quelle (poche) imprese che operano in territori in cui la connessione alla rete è ancora oggi difficile e lenta. Si tratta di pochi casi isolati, destinati a diminuire nel tempo con la progressiva connessione delle aree più remote. È però bene non dimenticare questo elemento: l’unico prerequisito fondamentale per avere un gestionale ERP efficiente in cloud è avere una buona connessione.

Il cloud non è sicuro

Questo è certamente il falso mito più comune intorno all’utilizzo di un gestionale ERP in cloud. Sono in tanti infatti a pensare che i dati siano più al sicuro all’interno del server aziendale di quanto siano invece sul cloud.

In realtà non è affatto così, in quanto i dati conservati nei Datacenter sono memorizzati e gestiti nel rispetto dei più alti standard internazionali per quanto concerne affidabilità e sicurezza. Un server aziendale, da parte sua, è invece molto più esposto ad attacchi dall’esterno, furti di informazioni, blocchi del sistema e via dicendo.

Scegliere un buon provider di soluzioni cloud significa poter contare su un partner che implementi un sistema di sicurezza su più livelli, garantendo la massima protezione dei dati aziendali. Chi opta per delle soluzioni on premise deve invece gestire in prima persona la sicurezza del dato, non potendo però vantare le stesse risorse da mettere in campo per la sua difesa.

Dati persi in caso di cambio di gestionale

Ecco un altro falso mito sui gestionali in cloud. In molti casi si sente dire che sarebbe difficile o persino impossibile migrare i dati esistenti in un sistema in cloud, o che sarebbe poi difficoltoso spostarli nell’eventualità di un futuro cambio. Non è affatto così: trasportare i dati da un gestionale cloud a un altro (e viceversa) non presenta nessun problema.

I vantaggi del gestionale in cloud

Il gestionale ERP in cloud è quindi sicuro, adatto (con pochissime eccezioni) a qualsiasi tipo di impresa e applicabile in qualsiasi caso. Oltre a questo, un sistema di questo tipo offre l’accesso ai dati gestionali in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, fattore fondamentale quando si pensa alla mobilità aziendale e allo smart working.

Queste soluzioni permettono inoltre di abbattere i costi per l’azienda, a partire da quelli di gestione e di manutenzione: tutte le spese necessarie per acquistare e mantenere un’infrastruttura hardware performante e sicura per i propri dati vengono automaticamente eliminate, così come l’incombenza di effettuare regolarmente degli aggiornamenti del software.


Vuoi saperne di più sui gestionali in cloud?

Scopri le soluzioni

Taggato come: