Si stima che in Italia siano presenti circa 30.000 bed & breakfast, dei quali il 30% imprenditoriali e il 70% non imprenditoriali.

Nel 2019, quindi prima dello scoppio della pandemia, il nostro paese rappresentava il terzo mercato al mondo sulla nota piattaforma AirBnB per il numero di annunci pubblicati, immediatamente dopo a Stati Uniti e Francia.

Non ci sono dubbi: B&B e appartamenti in affitto per periodi brevi o persino brevissimi sono sempre più richiesti, per i più disparati motivi.

Molte persone preferiscono soggiornare in strutture di questo tipo per essere un po’ più “ospiti” e un po’ meno “clienti”, con il secondo vantaggio di riuscire a risparmiare un po’ rispetto ai prezzi medi delle strutture alberghiere propriamente dette.

Va però detto che i gestori di B&B e di appartamenti che intendono mantenere le vendite stabili o aumentarle non possono esimersi dall’affrontare la gestione della propria struttura in modo professionale, utilizzando quindi degli strumenti in grado di soddisfare le esigenze degli ospiti e, allo stesso tempo, di ridurre i costi e aumentare i profitti.

Non solo per alberghi: il gestionale per B&B e appartamenti

Il predominio dei Book Engine, le esigenze sempre più specifiche dei clienti, la concorrenza delle altre strutture: per tutti questi motivi anche i gestori delle piccole strutture ricettive, quali sono tipicamente i bed & breakfast, dovrebbero senz’altro dotarsi di un software gestionale per strutture ricettive ed extra alberghiere.

Come ben sanno i titolari di queste attività, infatti, anche la gestione di appartamenti e stanze per l’affitto breve, come delle case vacanza, richiede tempo, energie e attenzione.

Con un gestionale per B&B è possibile semplificare l’organizzazione dell’attività, offrire servizi di maggiore qualità agli ospiti, e allo stesso tempo risparmiare tempo da dedicare al proprio core business.

Un gestionale per B&B e case vacanze per offrire di più agli ospiti

Ancora prima di pensare ai benefici in termini di tempo e di entrate che un gestionale per B&B può assicurare, è bene pensare ai vantaggi che un software di questo tipo può assicurare ai clienti stessi.

Si pensi per esempio alla prenotazione di una stanza o di un appartamento, che attraverso un gestionale può diventare istantanea, a qualsiasi ora, così da non presentare lunghi tempi d’attesa al futuro ospite.

E si pensi anche alla possibilità di effettuare l’eventuale check-in online, di cambiare in autonomia la prenotazione, di organizzare in modo flessibile la consegna delle chiavi e via dicendo.

I vantaggi per il gestore della struttura

Sono difficili da riassumere i vantaggi per il titolare di una struttura ricettiva che sceglie di implementare un gestionale apposito, completo di tutte le funzionalità per gestire tutti i reparti dell’accoglienza e della vendita online.

Con un software completo e all’avanguardia è possibile per esempio aggiornare disponibilità e prezzi su tutti i portali di vendita online in pochi secondi, affidandosi al proprio software: si potrà così risparmiare tempo, evitare costosi errori, nonché eliminare il rischio di overbooking, pur assicurandosi una grande visibilità sui più diversi canali in rete.

Una soluzione di questo tipo permette non solo di automatizzare check-in, check-out, notifiche e fatture, ma anche di implementare agevolmente efficaci strategie di cross-selling e di up-selling, per aumentare le entrate a fronte di uno sforzo del tutto contenuto.

Si parla poi di un più completo e dettagliato controllo sul fatturato, di una maggiore sicurezza sul fronte dei pagamenti online e di una drastica riduzione della gestione dei posti letto.

Anche la piccola struttura ricettiva può quindi sfruttare i migliori strumenti e le più efficaci e innovative tecniche di vendita per aumentare i profitti: chi pensa che queste soluzioni siano riservate ai soli hotel perde un’occasione preziosa.


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