Perché fare la spesa online piuttosto che un negozio fisico? E per quale motivo acquistare un gestionale aziendale oppure un software per la fatturazione elettronica online?

Non ci sono dubbi: negli ultimi mesi, e in misura importante, è cambiato l’approccio nei confronti degli acquisti online. Stando a uno studio Netcomm effettuato ad aprile, e quindi in piena emergenza sanitaria, il 75% degli utenti che aveva effettuato acquisti online nel mese precedente non l’aveva mai fatto prima.

L’impennata degli online store durante l’emergenza Coronavirus

L’emergenza Coronavirus, complice il lockdown forzato, ha portato una vera e propria rivoluzione nel mondo del retail. Da una parte c’è infatti stata la chiusura forzata di tutti i negozi giudicati non strategici e non indispensabili, mentre dall’altra c’è stata la spinta verso gli e-commerce data dalla necessità di muoversi il meno possibile dalla propria abitazione.

La crisi sanitaria, quindi, ha portato a un cambiamento inaspettato nella gestione dei consumi: un’indagine Nielsen ha rilevato un rialzo netto nel trend delle vendite dei prodotti di largo consumo online, che è passato da un +81% negli ultimi giorni di febbraio al +162% nell’ultima settimana di marzo.

Se è vero che già prima del lockdown il nostro Paese conosceva una fetta di consumatori che si rivolgeva quasi quotidianamente agli store online per i propri acquisti, durante l’emergenza sanitaria anche i consumatori meno propensi a usare un e-commerce hanno cambiato idea, approfittando con soddisfazione all’offerta dei negozi in rete.

Anche aziende e professionisti si avvicinano agli store online

L’emergenza sanitaria ha dato inoltre la spinta decisiva verso gli e-commerce anche alle imprese e ai professionisti, sia in qualità di vendor che di acquirenti.

Da una parte, infatti, ci sono state tante imprese che, per contrastare gli effetti deleteri del lockdown sulla propria attività, hanno deciso di lanciare o potenziare il proprio store online, per continuare a servire i propri clienti pur garantendo il distanziamento sociale. Ma non è tutto qui: il mondo delle imprese si è avvicinato agli e-commerce anche in modalità di cliente, proprio per poter affrontare al meglio il nuovo scenario nato durante l’emergenza sanitaria.

Non stupisce quindi scoprire che tante aziende e tanti professionisti, negli ultimi mesi, si sono rivolti agli store online per acquistare prodotti e servizi digitali per mantenere alta la produttività durante questo momento delicato. Si parla di soluzioni avanzate per la gestione delle presenze, di soluzioni per la firma digitale, di gestionali per micro imprese, di software per la fatturazione elettronica di artigiani e via dicendo.

A queste richieste ha saputo dare risposta lo Store Zucchetti, sviluppato e lanciato in realtà prima dell’emergenza sanitaria.

Lo Store Zucchetti, il negozio per acquistare online le soluzioni Zucchetti

Negli ultimi mesi le piattaforme di acquisto di prodotti e servizi digitali hanno permesso alle aziende – soprattutto alle piccole imprese e alle microimprese, ma non solo – di rilanciare il proprio business.

I vantaggi di poter contare su delle piattaforme come lo Store Zucchetti sono stati così colti da tanti professionisti e da tante imprese, che hanno così individuato un nuovo canale per sviluppare in modo facile, semplice e veloce il proprio business.

Le soluzioni digitali messe in vendita in questo store online sono flessibili, scalabili, immediatamente disponibili e acquistabili in piena sicurezza, grazie alla garanzia offerta da Zucchetti.