Se ne è parlato talmente tanto da dissipare ogni possibile dubbio: l’ufficio del futuro sarà completamente digitale, frutto di una continua dematerializzazione documentale.

I vantaggi della digitalizzazione sono del resto noti. Si va dalla riduzione dei costi nella gestione documentale all’eliminazione degli archivi cartacei, passando per il miglioramento dell’efficienza e la massima accessibilità delle informazioni. Ma questo processo, ovviamente, ha bisogno degli strumenti giusti per essere messo in pratica, ed è proprio ponendosi questo obiettivo che molte aziende stanno cercando i migliori software di riconoscimento OCR, così da poter velocizzare e rendere più efficienti le operazioni di riconoscimento del testo.

Digitalizzazione documentale: i sistemi per il riconoscimento del testo

Nessun business al giorno d’oggi dovrebbe sprecare le proprie risorse (sia economiche che umane) nell’attività di data entry: con i software di riconoscimento di testo OCR (Optical Character Recognition) infatti un processo del tutto automatico può trasformare il contenuto di un documento cartaceo in un linguaggio digitale che un computer può comprendere e di conseguenza modificare al bisogno.

Esiste del resto anche una particolare evoluzione dei sistemi di riconoscimento OCR, ovvero i software ICR (Intelligent Character Recognition): laddove un semplice software OCR si limita a comprendere e quindi a digitalizzare i caratteri a stampa, un ICR permette anche la trasformazione di documenti totalmente o in parte manoscritti, il che si rivela ovviamente molto utile nel caso di testi caratterizzati da caselle completate a mano.

Non solo OCR e ICR

Va però sottolineato che, oltre ai sistemi di riconoscimento OCR e ICR, esistono ulteriori software specializzati per il riconoscimento di testo: se infatti i primi sono perfetti per la digitalizzazione dei più tipici documenti stampati (fatture, documenti di trasporto, etc) ed i secondi sono pensati per l’acquisizione intelligente della modulistica, esistono anche altre particolari esigenze che le aziende possono soddisfare con specifiche implementazioni.

Per esempio:

  • Software BCR: i sistemi di Bar Code Recognition permettono il riconoscimento dei codici a barre semplici e a matrice
  • Software OMR: i sistemi di Optical Mark Recognition sono pensati appositamente per il riconoscimento di testi complessi come quelli dei quiz a scelta multipla, con la possibilità quindi di interpretare correttamente trattini, crocette e segni di spunta.

Una tecnologia trasversale su misura per ogni esigenza

Come si può immaginare, l’insieme di questi sistemi di riconoscimento del testo può soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di business in fatto di digitalizzazione documentale: semplici contratti, fatture, questionari, test, bollettini, ricette farmaceutiche, documenti di trasporto, bar code, manoscritti e ordini.

Dall’healthcare agli istituti finanziari, dall’industria manifatturiera a quella del trasporto, passando per le società governative ed educative, non esistono delle realtà che non possano trarre vantaggio da questa particolare tecnologia. Ovviamente ogni diversa attività di acquisizione e riconoscimento di testo richiede un grado di precisione differente: per questo motivo, è necessario che ogni azienda scelga il sistema OCR con le procedure di imaging più adatte ai propri scopi.