Il ricorso a software gestionali per palestre in cloud, app per la gestione dei programmi di allenamento e piattaforme streaming per fare esercizi pensate per il fitness sono solo alcune delle soluzioni che il mondo del wellness ha iniziato ad applicare per fronteggiare il blocco sanitario da Covid-19.

Come è noto, l’emergenza Coronavirus ha portato alla chiusura di tutte le attività ritenute non essenziali. Una misura dura, durissima, che in molti casi avrà delle ripercussioni importanti sulle attività coinvolte. Eppure, come sottolineano gli esperti, questa è la strada più efficace per frenare il contagio.

Tra le attività dichiarate non strategiche ci sono anche quelle del settore fitness e wellness: palestre, piscine, centri sportivi e centri ricreativi hanno dovuto dunque chiudere i battenti e sospendere i servizi, per un periodo che a oggi resta ancora indefinito.

Di fronte a una situazione simile, per ridurre al minimo l’impatto della chiusura forzata sull’andamento economico dell’azienda, è indispensabile reagire in modo proattivo, individuando soluzioni come l’adozione di un gestionale per palestre e centri fitness cloud che da una parte possa mantenere vivo e solido il contatto con i propri clienti e dall’altra permetta all’azienda di continuare a offrire i propri servizi, seppur in regime di quarantena.

Qualche anno fa pensare all’implementazione su larga scala di un software per la gestione di centri sportivi e palestre sarebbe stato semplicemente impossibile. Oggi, invece, si può superare anche l’ostacolo della quarantena, grazie a degli strumenti studiati ad hoc per il mondo del fitness. Ed è proprio questo che ha fatto Sportrick, società del gruppo Zucchetti, sviluppando un’applicativo gestionale che permette ai centri fitness, wellness e ricreativi di trasmettere allenamenti online, in diretta streaming – e in tutta sicurezza.

Sportrick, il gestionale in cloud per centri fitness, palestre e piscine

Dal controllo accessi fino alla gestione dell’e-commerce e del CRM, Sportrick è un gestionale per palestre e centri sportivi in cloud pensato appositamente per i centri sportivi.

Si tratta di un software per il fitness e lo sport lanciato sul mercato nel 2012 e che da allora ha conquistato la fiducia di un’ampia fetta del mercato. La piattaforma conta infatti oltre 3 milioni di utenti attivi, 30 mila transazioni giornaliere e una media di 55 mila accessi all’ora.

Efficace sia per i piccoli centri sportivi indipendenti che per le grandi catene del mondo fitness, Sportrick è diventato il prezioso alleato di importanti impianti sportivi come di piccole scuole sportive.

Grazie a questo gestionale in cloud per centri fitness possibile avere tutti gli strumenti necessari per condurre e sviluppare un’attività fiorente, in modo semplice e intuitivo.

Allenamenti in live streaming

Palestre attive anche durante l’emergenza Coronavirus

Da anni, quindi, il gestionale Sportrick è al fianco di centri fitness e ricreativi, imparando a conoscere i loro obiettivi e le loro esigenze. E proprio per questo motivo, nel momento stesso in cui è stato dichiarato il lockdown, Sportrick ha sviluppato e implementato con scatto da velocista un’integrazione che permette ai propri clienti di offrire un servizio continuativo, nel pieno rispetto delle misure preventive.

Tutto si basa sulla possibilità, per i clienti iscritti a palestre, centri fitness e centri ricreativi, di connettersi alla Web app del proprio club di riferimento, per accedere da remoto alle lezioni normalmente frequentate in palestra, grazie a delle dirette streaming. E per garantire la massima sicurezza, l’accesso alle lezioni è permesso esclusivamente ai clienti iscritti al servizio, dotati di regolare certificato medico.

I vantaggi di una soluzione di questo tipo sono tanti: l’attività dell’azienda sportiva può continuare nonostante l’emergenza in corso, una parte dei collaboratori può continuare a lavorare e i clienti possono mantenere un rapporto continuativo con il club.

Non bisogna poi dimenticare quanto sia essenziale, per tutte le persone costrette in quarantena, adottare uno stile di vita sano, continuando a effettuare attività fisica e mantenendo i contatti sociali, anche se a distanza; ed è proprio questo che permette – in completa sicurezza – lo strumento sviluppato da Sportrick.