Il successo duraturo di un hotel può essere garantito solo dalla soddisfazione dei suoi clienti. Non si contano gli albergatori che, per richiamare un maggior numero di ospiti, hanno deciso di realizzare un centro benessere all’interno della propria struttura, senza però raggiungere i risultati sperati.

Non è infatti sufficiente offrire trattamenti all’avanguardia in un ambiente invitante e rilassante: affinché questo servizio possa rivelarsi un buon investimento è necessario che la Spa sia perfettamente allineata con l’albergo stesso, con il territorio e con il tipo di clientela.

La gestione di un centro benessere non è dunque per nulla semplice e, perlomeno all’inizio, è difficoltoso trovare la direzione giusta da seguire. In quale modo è possibile integrare alle perfezione l’hotel con il nostro centro wellness?

La gestione del centro benessere: qualche consiglio

È impossibile definire un modello universale per la gestione di un centro benessere, così come è impossibile indicare una strategia per la gestione piscina o palestra valida per ogni caso. Ogni situazione, infatti, deve essere affrontata in un modo differente. Nel caso degli Hotel Spa l’obiettivo primario è quello di offrire un servizio capace di offrire del reale valore aggiunto ai clienti della struttura, tale da giustificare l’investimento.

Ogni hotel, per poter contare su una clientela soddisfatta e fidelizzata, deve vantare uno stile e un’identità bene delineati, tali da essere riconosciuti al primo sguardo dal pubblico. La Spa deve essere in grado di continuare su quella medesima linea, non andando dunque a snaturare il messaggio dell’albergo – il suo compito, al contrario, è quello di esaltarlo.

Il gestore del centro benessere deve dunque essere in grado di offrire dei trattamenti in linea con i trend del momento pur mirando a differenziarsi dalla concorrenza – così da far spiccare tra le altre strutture non solo il centro benessere in sé, ma anche l’hotel.

Non devono quindi per forza essere offerti tutti i tipi di trattamenti, dal Tibetan sound massage ai rituali con il cioccolati, quanto invece unicamente i trattamenti che possono adattarsi ai gusti, nonché alle esigenze, degli ospiti dell’albergo.

La Spa di un hotel localizzato in una grande città dovrebbe dunque offrire dei trattamenti diametralmente opposti rispetto a quelli formulati da un centro benessere di un hotel al centro di una pregiata regione vinicola. Allo stesso modo, due diversi alberghi dello stesso territorio dovranno differenziare il servizio, in base al tipo di clientela che si vuole attrarre.

Ogni trattamento, ogni servizio, ogni particolare – fino ai suoni di sottofondo – devono essere decisi in funzione dell’effettiva clientela dell’albergo.

Nel momento in cui, scostamento dopo scostamento, l’offerta della Spa potrà dirsi del tutto coerente a quella dell’hotel, sarà possibile cercare qualcosa in più ai clienti, selezionando con cura i nuovi trattamenti e i nuovi prodotti da inserire, pur nella consapevolezza di dover restare sempre all’interno della strategia di marketing delineata inizialmente.

Per prendere le decisioni più efficaci nella gestione di un centro benessere è in ogni caso di primaria importanza conoscere non solo i trend del momento, ma anche le abitudini del pubblico, attraverso delle analisi quali-quantitative mirate.

A questo scopo risulta fondamentale l’utilizzo di un efficace software di gestione palestra e centro benessere, capace di gestire e pianificare le attività con pochi clic: in un’unica soluzione è possibile avere il CRM, lo strumento e-commerce per l’acquisto e la prenotazione online delle attività, l’area controllo degli accessi, la sezione dedicata alla gestione del personale e tante altre funzioni, il tutto perfettamente integrabile al sito web.

Partendo da una gestione razionale delle attività e dei trattamenti proposti, il centro benessere può effettivamente diventare il punto di forza di un hotel.