Il ruolo delle Risorse Umane è centrale nel garantire un flusso di informazioni continuo nei processi di comunicazione tra azienda e dipendente, e la tecnologia offre un aiuto sostanziale.

Insieme all’avanzare della trasformazione digitale continua ad aumentare l’importanza del capitale umano di ogni azienda: le nuove tecnologie richiedono infatti di poter fare affidamento su figure professionali con competenze all’avanguardia e costantemente aggiornate.

Ancor prima delle tecnologie, infatti, sono i talenti in organico a garantire un vantaggio competitivo alle aziende. Il ruolo delle Risorse Umane ne esce dunque esaltato: è infatti l’ufficio HR a dover assicurare tutti i presupposti per un continuo sviluppo delle capacità dei dipendenti, motivandoli a fare sempre di più e sempre meglio – fidelizzandoli inoltre al brand aziendale, in un’ottica di employee retention.

Alla base di una ottimale gestione delle risorse umane c’è – soprattutto negli ultimi anni – un efficace sistema di comunicazione interna aziendale.

A dimostrarlo, tra gli altri studi, c’è una recente indagine di IDC, che vede oltre il 50% delle medie e grandi aziende del nostro Paese dichiarare che una piattaforma di collaborazione efficace garantisce maggiore velocità dei processi decisionali, nonché una maggiore affidabilità. Ma quali sono gli obiettivi di un miglioramento della comunicazione interna?

Comunicazione aziendale efficace: i benefici per l’impresa

Migliorare la comunicazione aziendale interna significa ottimizzare la circolazione e la gestione delle informazioni all’interno dell’impresa. Questo permette non solo di creare una conoscenza diffusa all’interno dell’organizzazione, ma anche di governare in modo razionale la circolazione stessa delle informazioni, dando il via a delle forme di collaborazione più produttive, con uno spreco di tempo e di risorse ridotto al minimo.

Oltre a favorire un miglioramento del flusso del lavoro, gli strumenti di social collaboration aziendale favoriscono l’engagement tra i dipendenti, legandoli maggiormente all’azienda, così da ridurre il turn over.

Come migliorare la comunicazione in azienda?

La comunicazione aziendale è composta principalmente da due flussi: uno dall’alto verso il basso, e uno dal basso verso l’alto. Da una parte c’è dunque una comunicazione top-down, che parte dai vertici e arriva ai dipendenti, e dall’altra una comunicazione bottom-up, che scorre in direzione opposta.

Come sanno bene tutti gli addetti coinvolti nella comunicazione aziendale, entrambi questi paradigmi sono spesso frenati da diversi ostacoli:

  • mancanza di tempo per accedere alle informazioni
  • difficoltà nel raggiungere le informazioni necessarie
  • differenti livelli di cultura e di mentalità tra mittenti e destinatari
  • una pericolosa sottostima dell’utilità della comunicazione gestita dalle risorse umane

Per far circolare nel modo migliore le informazioni e le idee, così da incentivare un corretto espletamento delle attività – e per garantire la razionalità delle decisioni nonché la responsabilizzazione dei dipendenti – l’azienda deve dunque poter contare su degli strumenti efficaci di comunicazione aziendale.

Avendo a disposizione un portale per la comunicazione interna adeguato, i manager possono ridurre le tempistiche informative, raccogliere velocemente le informazioni dal basso e creare un diffuso clima di fiducia nello staff.

Al contrario, una realtà incapace di gestire la comunicazione aziendale interna finisce per distanziare i vari comparti, con il rischio di fare sentire come distanti e persino come avversi i dirigenti. Al venire meno di un corretto scambio di informazioni, quindi, non possono che diminuire anche la fiducia e l’attitudine al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

La comunicazione verso e da le risorse umane va quindi incentivata, velocizzata e incanalata, attraverso delle apposite piattaforme per la comunicazione aziendale: ne guadagnerà il processo decisionale e il clima di lavoro, permettendo parallelamente una riduzione dei costi e dei tempi.