Chi si occupa di marketing e di customer relationship management lo sa benissimo: i dati relativi ai clienti costituiscono una base estremamente preziosa sulla quale costruire il percorso che condurrà i consumatori fino all’acquisto. Attenzione, però: se i marketer, grazie alle tecniche sempre più precise di inbound marketing, hanno imparato a coltivare i propri lead secondo modalità totalmente impensabili fino a qualche anno fa, nella maggior parte dei casi non si può individuare una parallela evoluzione nell’approccio commerciale.

Oltre al semplice Customer care management

A che pro non sfruttare tutti i dati in possesso dei marketers nel Customer relationship management anche nella fase finale di vendita? Per quale motivo, infatti, si dovrebbe rischiare di veder sfumare parte delle trattative in corso solo perché chi si occupa della vendita vera e propria non sfrutta a dovere i dati utilizzati precedentemente per ‘scaldare’ i lead? I più moderni e avanzati software CRM non servono solo ed unicamente nella fase di Customer care management, possono fare di più, accelerando le vendite di un’azienda.

Software gestione clienti utili per marketer e commerciali

Fino a qualche anno fa gli strumenti CRM si limitavano a raccogliere delle informazioni sui clienti e sui loro acquisti, per poi utilizzarle allo scopo di ottimizzare l’attività di marketing. Oggi la disciplina si è però evoluta, e dal classico Customer relationship management si è passati al Customer experience management, il quale punta a migliorare concretamente i processi di servizio rivolti al cliente: il focus, in questo secondo caso, si sposta dunque sull’esperienza di acquisto. Lontani dall’essere delle piattaforme limitate alla raccolta dati, i software CRM possono dunque essere sfruttati sia dai marketer che dai commerciali, così da gestire al meglio la relazione con i clienti dal loro primo contatto fino al processo di fidelizzazione.

Nuovi strumenti di Social Selling per CRM di nuova generazione

In che modo i nuovi software gestione clienti possono accelerare il processo di vendita? Per capirlo è necessario guardare alle potenzialità di questi nuovi strumenti. I Social CRM, per esempio, inglobano tutti le informazioni relative ai lead provenienti dall’universo dei social network. A disposizione della forza di vendita, dunque, non ci sono più solamente i dati acquisiti durante i contatti diretti con i clienti, né unicamente quelli raccolti attraverso faticose telefonate a fini statistici.

Con i nuovi software Customer Relationship Management le informazioni vengono ricavate dalle azioni dei lead su Facebook, Twitter, YouTube e Pinterest, solo per citarne alcuni. E non sono certamente poche le aziende che stanno agguantando le potenzialità dei Social CRM: stando ad un rapporto di WhaTech, l’interesse verso questo tipo di piattaforme è in aumento del 38,1%.

Sistemi collaborativi e mobile ready

I più moderni strumenti di Customer experience management rientrano poi a pieno titolo tra gli elementi salienti del lavoro collaborativo all’interno delle aziende. Tali software offrono infatti l’opportunità di condividere dati e informazioni all’interno del team, permettendo così un reale allineamento tra marketers e commerciali. Non solo i venditori possono sfruttare a proprio vantaggio tutti i dati relativi ai clienti, ma possono farlo in tempo reale, per soddisfare tempestivamente ogni loro esigenza. Per questo, oltre che social e collaborativi, i nuovi strumenti di customer relationship management sono anche mobile, così da permettere l’accesso alle informazioni del cliente ovunque e dovunque.

I software CRM di ultima concezione, dunque, permettono di sviluppare delle strategie coerenti di marketing e di vendita, permettendo inoltre un costante monitoraggio della situazione di ogni cliente potenziale o acquisito. Avere a propria disposizione degli strumenti adatti per raccogliere e analizzare i dati di lead e prospect significa conoscere sempre di più e sempre meglio il potenziale cliente, e maggiore è il livello di conoscenza, maggiore è la possibilità di condurlo a passo sicuro verso la decisione di acquisto.