MaaS (Mobility as a Service) è oggi uno dei concetti chiave alla base della transizione dei sistemi di spostamento verso una nuova concezione integrata.

Ma a cosa ci si riferisce quando se ne parla?

As a Service, da un’economia di prodotto a un’economia dei servizi

Quando nuovi termini entrano a far parte della vita quotidiana, significa che è in corso una trasformazione importante che riguarda un intero settore se non di più, ossia un modo di intendere la realtà che ci circonda.

È successo a partire dai primi anni Duemila quando “As a service” è diventato un acronimo (Aas) per indicare un nuovo modello di business, sempre più vicino a un’economia dei servizi.

Non più la vendita di un prodotto, ma mettere a disposizione del cliente le soluzioni che consentano di essere il più possibile flessibili, smart, efficaci.

Sono nate e si sono sviluppate così soluzioni aziendali modulari, scalabili, servizi on demand e a consumo, modalità diverse che però raccontano una nuova visione condivisa per l’erogazione di servizi.

Dai primi utilizzi per il mondo dei software (SaaS), l’acronimo di “As a Service” si è diffuso a macchia d’olio, raggiungendo il mondo della mobilità, dove alla necessità di agilità ed efficacia negli anni si è aggiunto il tema, assolutamente centrale in questi anni e nella nostra società, di una maggior sostenibilità ambientale.

Cos’è il MaaS: un nuovo approccio alla mobilità

Il MaaS (Mobility as a Service) è un nuovo approccio al sistema di spostamenti e di gestione dei mezzi di trasporto: non più incentrato sul proprio automezzo, bensì su una rete di possibilità per muoversi in modo efficace, ma al tempo stesso sostenibile, sano e rispettoso di un ecosistema fragile.

Prima ancora di parlare di piattaforme o app per la gestione e l’erogazione di servizi di trasporto, basati su abbonamenti a forfait per l’accesso a diverse opportunità tra servizi pubblici e privati, il Maas oggi è a tutti gli effetti un nuovo modo di pensare e progettare la mobilità, con una particolare e fondamentale attenzione alla sua sostenibilità.

Un nuovo approccio che riguarda tutti noi: le Pubbliche Amministrazioni, le aziende, gli operatori attivi nel mondo dei trasporti, i fornitori di strumenti tecnologici, gli utenti dei mezzi di trasporto. Noi, in ogni nostro spostamento.

Il futuro è l’intermodalità

La nuova visione del movimento e degli spostamenti, unita alla spinta della Transizione Ecologica in corso, sta cambiando la mobilità e gli ambienti (fisici e digitali) in cui viviamo.

Oggi le città vengono ripensate e riprogettate, con una concezione nuova degli spazi cittadini. La qualità della vita (e dell’aria che respiriamo) è rimessa al centro della visione di comunità e del modo di intendere gli spostamenti.

Le nuove generazioni si stanno adattando meglio di altre alle necessità in termini di sostenibilità.

Dai dati raccolti in “Autoritratto 2020”, pubblicazione statistica a cura dell’ACI per fotografare il parco veicolare in Italia al 31 dicembre 2020, si evince come soltanto il 12,2% dei giovani sotto i 25 anni disponga di un’auto di proprietà, contro il 20,8% di dieci anni prima. La percentuale si è quasi dimezzata (-41,3%) in un decennio in cui in altri ambiti (per esempio il possesso di un telefono cellulare) le percentuali sono andate in direzione contraria.

Questo può essere letto in un modo: i giovani non vedono più l’automobile come unico strumento per muoversi, ma hanno già una spiccata attitudine all’intermodalità, a viaggiare leggeri e low cost.

MaaS: l’applicazione immediata e collettiva delle Smart Cities

Il MaaS è la risposta a tutto questo cambiamento: sistemi di informazione, sistemi di mezzi e gestione in real time di tutto quello che serve per garantire a tutti la mobilità desiderata, al minor costo individuale e collettivo.

Stiamo vivendo, forse senza ancora rendercene conto, l’applicazione più immediata e collettiva delle Smart City: una rivoluzione già in atto che sta inglobando tutta la mobilità cittadina.

Parigi, Berlino e tante altre città stanno dicendo addio alle automobili, proprio grazie a servizi di mobilità intelligente. Tante altre città stanno progettando questo futuro (a partire da Milano) per raggiungerlo in breve tempo.


Vuoi saperne di più sul MaaS?

Scopri le soluzioni

Taggato come: