Fenomeni come le grandi dimissioni e i dati sullo stress danno una fotografia chiara di quanto stia diventando strategico per le Direzioni HR lavorare per migliorare l’engagement e il benessere delle persone all’interno dell’azienda. Nel recente Osservatorio Zucchetti HR è presente proprio una sezione che analizza il livello di digitalizzazione dell’area Engagement e benessere.  

Tecnologia e benessere 

Nel primo Osservatorio Zucchetti HR, durante la crisi sanitaria, il benessere era inteso soprattutto come salute e protezione fisica, ora invece le aziende si stanno impegnando in iniziative per il supporto psicologico alle persone, per aumentare il senso di appartenenza in azienda e per creare ambienti di lavoro motivanti. Il 56% delle aziende ha introdotto nuovi servizi in questo ambito nel corso dell’ultimo anno, evidenziando come sia un tema strategico in forte evoluzione. La tecnologia svolge un ruolo abilitante per i nuovi servizi e i processi implementati che possono impattare su tutte le componenti del benessere: fisico, sociale e psicologico. 

Le soluzioni tecnologiche per il benessere dei dipendenti

Se pensiamo al benessere fisico, sicuramente bisogna sfruttare le soluzioni tecnologiche che permettono un completo controllo dei processi dell’ambito salute e sicurezza (dalla sorveglianza sanitaria, agli adempimenti formativi, all’uso dei D.P.I.), facendo sì che si possa coinvolgere attivamente anche la popolazione aziendale per raccogliere, attraverso l’uso delle App, segnalazioni e suggerimenti che possano permettere di migliorare il benessere fisico all’interno dell’organizzazione.

La tecnologia deve permettere un facile accesso a tutti i servizi di welfare messi a disposizione dall’azienda attraverso portali dedicati e sta emergendo un nuovo tema in questo ambito che è l’utilizzo di soluzioni digitali per favorire la gestione della mobilità casa-lavoro (per esempio attraverso soluzioni di car sharing o di micro mobilità) che incide fortemente sullo stress e il benessere della popolazione aziendale, oltre che su aspetti legati alla sostenibilità ambientale. 

Per quanto riguarda il benessere sociale, diventa sempre più importante tentare di agevolare il coinvolgimento e l’organizzazione del lavoro in linea con quelle che sono le esigenze delle persone. Per questo motivo le soluzioni di continuous feedback, per richiedere o dare feedback ai colleghi, e i sistemi di e-learning con logiche di gamification sono sempre più utilizzati (37% delle organizzazioni usano sistemi di e-learning o pillole formative su App e il 21% ha introdotto logiche di gamification nella formazione).  

Le nuove modalità di gestione degli spazi di lavoro

Nel contesto del lavoro ibrido diventa importante abilitare nuove modalità di prenotazione e gestione degli spazi di lavoro facendo in modo di allinearle alle esigenze di ciascun team e sfruttare tutte le possibilità di raggiungere l’intera popolazione aziendale con comunicazioni tramite App (57% delle aziende utilizzano App per il personale con un +50% rispetto all’anno precedente). Sono inoltre utilizzati sistemi di elaborazione automatica dei turni, in modo da rendere maggiormente trasparente ed equa l’assegnazione degli orari e carichi di lavoro, favorendo il benessere sociale.  

La tecnologia può essere utilizzata anche per monitorare il benessere psicologico, agevolando l’analisi dello stress lavoro correlato e analizzando il clima aziendale (45% delle aziende adotta soluzioni per l’analisi del clima), attraverso soluzioni sempre più innovative che consentono di raccogliere dati in modo continuativo e di effettuare analisi predittive per intercettare potenziali situazioni critiche su cui intervenire. In questo ambito stanno nascendo nuovi servizi anche molto lontani da quelli tradizionalmente offerti dalle Direzioni HR, come per esempio l’introduzione di soluzioni di sportello psicologico. 

Scopri nel sito dedicato come attivare strategie di engagement e benessere 

In un contesto in cui è in corso una così importante espansione dei servizi e delle possibilità tecnologiche orientate all’engagement e al benessere, diventa ancora più fondamentale avere un’unica piattaforma che possa permettere alle persone di accedere in modo semplice a tutti i servizi messi a disposizione dall’azienda e alla direzione HR di avere un pieno controllo dei processi e dei dati in un unico ecosistema digitale integrato.  


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