Le risorse umane sono il primo e più importante patrimonio aziendale. Oggi sembra ovvio, persino banale. Fino a qualche anno fa, però, non era affatto così. A trasformare questa visione e ad assegnare alla funzione Risorse Umane un posto sempre più centrale sono state prima di tutto, paradossalmente, le nuove tecnologie.

La rivoluzione digitale, infatti, ha sottolineato ancora di più la necessità di poter contare sulla presenza permanente di professionisti con competenze avanzate e innovative, disposte a imparare qualcosa di nuovo ogni giorno per poter svolgere sempre al meglio i propri compiti.

Il passo successivo deve essere quello di allineare in modo ottimale la funzione delle Risorse Umane con le strategie dell’azienda, in modo da perseguire tutti gli obiettivi prestabiliti. Per fare questo, è indispensabile disporre di una comunicazione interna aziendale particolarmente efficace, in grado di garantire e incentivare, tra le altre cose, il pieno coinvolgimento del personale.

La comunicazione aziendale interna per il coinvolgimento dei dipendenti

Il passaggio di informazioni in azienda è un fattore indispensabile per migliorare i rapporti tra le persone, per rendere più efficiente la gestione e l’organizzazione del personale, per condividere il know-how e per coordinare al meglio i vari reparti.

Quando si parla della comunicazione interna delle aziende si distingue solitamente tra comunicazione top-down e comunicazione bottom-up. La prima indica il flusso di informazioni che parte dai vertici aziendali e che si dirige verso i dipendenti, mentre la seconda indica invece il flusso contrario che, senza appositi strumenti per la comunicazione interna aziendale, rischia di essere particolarmente frammentato, lacunoso ed inefficace.

Non bisogna però scordare che, all’interno dell’azienda, deve esistere anche una comunicazione orizzontale, la quale porta a un maggiore coinvolgimento dei dipendenti. Grazie a questa comunicazione reciproca, con la possibilità per ognuno di rielaborare i messaggi in base alle proprie esigenze, è infatti possibile sentirsi effettivamente parte attiva della realtà aziendale.

L’azienda che si domanda come coinvolgere i dipendenti, dunque, dovrebbe assicurarsi i giusti strumenti per garantire la comunicazione interna allineandola con i valori aziendali, in modo da trasformare nel tempo il dipendente nel primo sostenitore del business – ovvero in un vero e proprio brand ambassador.

Per avere una comunicazione interna efficace è necessario poter contare su un mix di strumenti diversi: si va dalla rete intranet alle newsletter, passando per le social community. Elemento centrale e indispensabile resta il portale di HR Management, volto a migliorare l’efficienza della funzione Risorse Umane.

I vantaggi del portale di HR Management

Poter contare su un moderno software per la gestione delle risorse umane permette di facilitare il lavoro degli HR Manager, ma non è certo tutto qui.

Anche ai dipendenti sono garantiti grandi vantaggi all’adozione di questa tipologia di portali, i quali permettono infatti un veloce accesso a tutte le informazioni di cui i lavoratori possono aver bisogno, in qualsiasi luogo e in qualunque momento, in modo da assicurare un maggiore coinvolgimento nei processi aziendali.

A questo si sommano tutti i servizi puntuali e specifici come i servizi paghe e gestione presenze, la pubblicazione online delle comunicazioni aziendali, l’erogazione dei servizi self-service e via dicendo.


 

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