L’azienda è un ecosistema in cui le persone sono al centro di ogni processo. Da questo presupposto nasce l’evoluzione del concetto di Human Resources in Human Revolution in casa Zucchetti, che ha approntato una serie di nuove soluzioni per porre i dipendenti al centro di una vera a propria rivoluzione aziendale: si parla di efficienza dei processi, di analisi, di organizzazione agile, di smart working e di engagement.

Ed è proprio sull’engagement che il gruppo si è concentrato in modo particolare negli ultimi tempi, con delle soluzioni ad hoc per aiutare i responsabili HR a sviluppare il coinvolgimento dei dipendenti.

Cos’è l’engagement, davvero

Negli ultimi anni si è parlato tantissimo di engagement, non di rado a sproposito. Ma di che cosa si parla nel concreto quando ci si riferisce all’engagement nel mondo del lavoro? Con questo termine si indica il coinvolgimento dei dipendenti, risultante da due elementi principali:

  1. il modo attraverso il quale un’impresa sceglie i propri collaboratori;
  2. come l’azienda costruisce e gestisce il rapporto con i medesimi.

Ecco quindi che dietro all’engagement troviamo il coinvolgimento, ma anche il sentimento, l’attaccamento e il senso di appartenenza dei singoli dipendenti all’azienda.

I rischi di un calo dell’engagement

Non ci sono dubbi, all’aumentare del senso di appartenenza e dell’attaccamento emotivo dei collaboratori nel loro complesso crescono le performance dell’azienda. Ma cosa accade invece quando l’engagement cala? Ebbene, le criticità si moltiplicano. Bisogna prima di tutto capire i motivi che spingono verso un progressivo calo del coinvolgimento dei dipendenti.

I fattori possono essere molti, ma di solito si parte dal venire meno delle premesse: talvolta, dopo le prime settimane di lavoro, un nuovo dipendente può andare incontro a una sorta di disillusione, che può indebolire l’attaccamento all’azienda. Da qui inizia a svilupparsi la frustrazione, che si traduce in una minore tolleranza verso le eventuali criticità nelle quotidiane attività aziendali, con il dipendente che è sempre più propenso a dare il minimo indispensabile, e niente di più.

Talvolta per altro non ci si ferma qui, con i dipendenti che arrivano ad accumulare ritardi, a produrre meno del previsto e ad avere atteggiamenti inadatti con i colleghi, con i superiori e con eventuali sottoposti.

Diventa quindi fondamentale fare in modo che il livello di engagement non diminuisca e lavorare anzi per sviluppare il coinvolgimento dei dipendenti. Come fare?


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Engagement e analisi del clima aziendale

Tra le prime mosse da mettere in campo per prevenire un calo del senso di appartenenza dei dipendenti c’è l’ascolto attivo delle esigenze, dei problemi e delle proposte dei collaboratori. Conoscere le opinioni e le emozioni delle persone presenti in azienda è infatti fondamentale per poter guidare l’organizzazione nella giusta direzione.

Per questo motivo Zucchetti ha recentemente arricchito la propria suite per la gestione delle risorse umane con Beaconforce, uno strumento di ascolto che permette di raccogliere i feedback dei dipendenti e di tradurli in suggerimenti per il management, grazie ad algoritmi basati su psicologia del lavoro e Intelligenza Artificiale. Con uno strumento di questo tipo è possibile individuare in modo preciso i driver motivazionali per i dipendenti, nonché le aree e le modalità di intervento, anche nelle aziende con dipendenti in smart working.

Engagement, formazione e a distanza e gamification

Anche la formazione può avere un ruolo importante nell’incrementare e mantenere alto il coinvolgimento del lavoratore. Questo è possibile attraverso i più innovativi strumenti di gamification, che come è noto possono non solo rendere la formazione più efficace, ma anche aumentare l’engagement per migliorare in modo significativo le performance aziendali.

A partire da questo presupposto Zucchetti mette a disposizione delle aziende la piattaforma software Skillato, nativamente mobile, che permette di creare velocemente efficaci contenuti formativi, senza richiedere alcuna competenza tecnica. Grazie a Skillato è possibile proporre regolarmente contenuti di formazione fruibili da remoto, pensati in modalità micro-learning: le esperienze formative dei dipendenti saranno così continue, rapide e divertenti.

Queste sono solamente alcune delle soluzioni per l’aumento dell’engagement dei dipendenti: visita il nuovo sito HR Zucchetti per scoprire i più interessanti e innovativi strumenti per ottimizzare la gestione delle risorse umane!