Il 2020 ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare, sotto molti aspetti. A subire una trasformazione drastica è stata soprattutto la gestione del personale: si pensi per esempio a tutte le novità conseguenti all’introduzione emergenziale dello smart working.

Se fino al 2019 erano infatti ancora relativamente poche le aziende che avevano adottato o sperimentato il lavoro agile, a partire da marzo sono state tantissime le realtà che hanno abilitato il lavoro da remoto, con tutte le conseguenze che conosciamo sul piano della gestione del personale.

I cambiamenti sono stati moltissimi: si pensi alla comunicazione interna dei team aziendali, allo stravolgimento della modalità e dei fini della gestione dei turni, alla rivoluzione relativa al controllo delle presenze. Ma non è tutto qui, in quanto il 2020 non ha trasformato la gestione dei dipendenti solo per quanto riguarda il lavoro a distanza.

Sono molte le novità subentrate anche per il lavoro in sede, con la necessità di rivedere completamente il controllo degli ingressi in azienda, di implementare tecniche e per la prenotazione degli spazi auto, degli spazi di lavoro, dell’accesso alla mensa aziendale e via dicendo.

Le migliori aziende sono riuscite a fronteggiare tutto questo grazie all’alto livello di digital trasformation raggiunto, e in particolare grazie all’uso di soluzioni ad hoc per il lavoro in mobilità: non stupisce quindi che le App per la gestione del personale costituiscano uno strumento particolarmente prezioso a partire dal marzo 2020.

La digitalizzazione dei processi attraverso un’App di gestione del personale

La tecnologia mobile è già da qualche tempo essenziale per lo sviluppo di tantissime aziende. Questo strano e difficile anno ha sottolineato ulteriormente quanto le App per la gestione dei dipendenti e degli altri processi aziendali siano fondamentali per la continuità del lavoro nonché per la ininterrotta creazione di valore.

In uno scenario in cui il lavoro non ha e non avrà più sede fissa – visto l’apprezzamento per il lavoro agile da parte di aziende e di dipendenti – poter contare su delle App per la gestione dei dipendenti diventa praticamente obbligatorio, così da mantenere viva ed efficace la relazione con i dipendenti.

I vantaggi di una buona App per i dipendenti

Avere una App per la gestione del personale significa di fatto poter contare su un portale completo per le risorse umane direttamente su dispositivo mobile, e dunque su smartphone o su tablet.

Le App dipendenti sono accessibili 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, in qualsiasi luogo: il dipendente può quindi consultare tutti i documenti di cui ha bisogno, come cedolini, piani ferie o notizie dall’azienda, mentre quest’ultima può snellire i processi di gestione del personale e essere sempre al fianco dei lavoratori, in qualunque situazione.

Le migliori App per la gestione del personale possono essere personalizzate, di modo da rendere la comunicazione tra azienda e dipendenti più appropriata e più coinvolgente. Ma non è tutto qui, in quanto queste applicazioni per dispositivi mobili sono pensate per rispondere di volta in volta alle reali esigenze dell’azienda.

Quanto può essere utile, nei periodi difficili come quello che stiamo vivendo, poter contare su una App per la gestione del personale che permetta ai dipendenti di descrivere il proprio stato di salute – attraverso un veloce questionario – prima di entrare in azienda, così da permettere a quest’ultima di mettere eventualmente in atto tutte le procedure necessarie.