Stando ai dati Istat, i prezzi nel 2023 sono cresciuti in media del 5,7%, dopo l’Annus horribilis dell’inflazione, il 2022, con una crescita dell’8,1%. Non stupisce quindi che in questo scenario, negli ultimi tempi, gli italiani abbiamo affrontato diverse volte problemi di liquidità.

Un disagio che peraltro non è stato riscontrato solamente nel nostro Paese: stando a un rapporto JP Morgan, il 45% degli europei ha infatti dichiarato che le spese crescono più in fretta del reddito, con il 43% che specifica che questo ha delle conseguenze negative sul proprio stile di vita.
Ecco che allora i risparmi accumulati durante il periodo della pandemia vengono prosciugati per far fronte alle spese correnti e che non di rado si deve ricorrere a dei prestiti.

Si capisce quindi quanto, soprattutto in questo particolare periodo economico, poter contare su una migliore gestione della liquidità possa essere molto importante per ridurre lo stress causato dai problemi finanziari: da qui il grande vantaggio di poter approfittare di soluzioni HR innovative, che permettono, tra le altre cose, di gestire facilmente e rapidamente le richieste di anticipo sullo stipendio. Vantaggi che, va sottolineato, esistono anche dalla parte del datore di lavoro.

I vantaggi dell’anticipo dello stipendio per il dipendente

I vantaggi forniti dalla facoltà di accedere in modo veloce e facile al servizio di anticipo stipendio, per i dipendenti, sono facilmente individuabili. Così facendo diventa per esempio possibile affrontare delle spese improvvise senza dover chiedere dei prestiti, oppure senza dover ridimensionare in modo drastico il proprio stile di vita.

Si parla quindi di una soluzione alternativa alla creazione di un disagio o di un debito, che consente quindi di accedere a liquidità ulteriore al momento del bisogno, senza generare ulteriori spese o preoccupazioni; va peraltro detto che, in uno scenario di alfabetizzazione finanziaria medio-avanzata, lo stesso anticipo dello stipendio può essere inteso come uno strumento di programmazione delle finanze, estremamente utile.

I vantaggi dell’accesso anticipato allo stipendio per l’azienda

Come anticipato, una soluzione di questo tipo può portare benefici importanti non solo per il dipendente, ma anche per l’azienda. L’impresa che si dota di un software paghe con una funzionalità dedicata alla gestione dell’anticipo stipendio, infatti, mostra in modo chiaro di avere a cuore le finanze e la tranquillità dei propri collaboratori, che possono quindi guardare a questa soluzione come a un prezioso benefit, con un relativo miglioramento dell’employer branding.

Ma non è tutto qui: con una soluzione HR di questo tipo è possibile automatizzare i flussi di gestione delle richieste di anticipo sulla paga, eliminando gli sprechi di tempo e gli eventuali errori dovuti alla gestione manuale di richieste destrutturate.

Acconto sullo stipendio: le soluzioni HR più avanzate

Poter disporre del compenso dipendente in modo flessibile, con l’opportunità di pianificare facilmente il flusso, distaccandosi dalla rigida logica a cadenza mensile, risulta quindi particolarmente vantaggioso.

A fare la differenza sono i più moderni software per la gestione delle buste paga, che prevedono l’inserimento della richiesta di anticipo da parte del dipendente in un form dedicato e strutturato; l’azienda a quel punto può comodamente valutare e approvare l’anticipo, con l’invio di una segnalazione automatica al richiedente e la conseguente generazione automatica del processo, con accredito sul conto corrente e calcolo della trattenuta da inserire nel successivo cedolino.

Dalla tradizionale amministrazione del personale al nuovo concetto di gestione HR

La possibilità di richiedere, e concedere, l’anticipo stipendio, oltre alle possibilità immediate che offre, è anche, e prima di tutto, un significativo segnale di come si stiano profondamente trasformando la concezione e la gestione HR.

Dall’attività tradizionale di amministrazione del personale, composta dalla rilevazione delle presenze e dall’elaborazione delle buste paga, oggi si è passati a un nuovo e ben più ampio concetto di gestione delle risorse umane che travalica anche la consueta organizzazione temporale costruita sulle singole mensilità.

Un concetto fondato su una rinnovata relazione fra azienda e lavoratore, in grado di considerare quest’ultimo nella sua complessità di persona e di vissuto e di elaborare, soprattutto grazie a una crescente modernizzazione tecnologica (pensiamo solo all’utilizzo delle App), nuovi e più flessibili modelli lavorativi.


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