Per assicurare il funzionamento perfetto, continuo ed efficiente dell’unità produttiva di un’azienda è fondamentale poter contare sui necessari e più adatti strumenti per la pianificazione e per il controllo della produzione. Grazie a questi sistemi digitali è possibile infatti avere la certezza di raggiungere entro i tempi stabiliti – ed entro costi stimati – l’obiettivo di produzione predefinito.

Se dunque dal punto di vista pratico e strategico i software MES (Manufacturing Execution System) diventano sempre più importanti anche nelle imprese di dimensioni ridotte, con gli attuali finanziamenti per l’Industria 4.0 assicurarsi questo valore aggiunto è particolarmente conveniente: tra le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0 è previsto anche il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali, e che nel caso dell’acquisto di beni immateriali come i software viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 20% (fino a 1 milione di euro, e fino alla fine del 2022). 

Vale dunque la pena rivedere quelli che sono gli aspetti peculiari e i vantaggi del software MES.

La differenza tra MES, ERP e PLC

Nel mondo delle soluzioni di per il controllo di produzione si trovano tre differenti tipologie di soluzioni informatiche, tra le quali si crea talvolta della confusione. Nello specifico si parla di software ERP, di sistemi PLC e di sistemi MES.

Qual è la differenza tra queste tre soluzioni?

ERP – L’Enterprise Resource Planning rappresenta la base per la programmazione della produzione dell’impresa manifatturiera, permettendo di raccogliere in tempo reale tutti i dati relativi a ordini, acquisti, logistica, programmazione e via dicendo. Parlare di ERP significa parlare della gestione della contabilità e dell’organizzazione aziendale, della finanza, del marketing e via dicendo.

PLC – Il Programmable Logic Controller è, semplificando, il computer digitale specifico della macchina, che permette di automatizzare il processo, di controllare in real time la produzione e di effettuare operazioni seguendo sequenze prestabilite. Si tratta di sistemi logici programmabili figli degli anni Ottanta.

MES – I sistemi MES sono sistemi computerizzati utilizzati nella produzione per tracciare e documentare la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. Il MES fornisce informazioni che aiutano i responsabili di produzione a prendere decisioni relative alla produzione e a capire come ottimizzare le condizioni attuali nell’impianto per migliorarla.

Con il Manufacturing Execution System ci si sposta nel campo della produzione vera e propria, della gestione dei materiali, della manutenzione, del controllo qualità, della tracciabilità e della genealogia dei prodotti, del controllo di processo e via dicendo, fino ad arrivare all’analisi predittiva. Si tratta dunque di un sistema analitico e specifico per la gestione dei processi produttivi, che permette di lavorare in ottica 4.0.

L’idea di MES potrebbe essere vista come un passaggio intermedio tra un sistema di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e un sistema di controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA) o di controllo di processo dall’alto.

I vantaggi del MES

I macchinari impiegati in un’impresa manifatturiera producono un’enorme quantità di dati. Il sistema MES permette di raccogliere questi dati in real time, mettendo in campo una comunicazione bidirezionale tra le macchine e gli operatori.

Grazie a questo flusso di informazioni è possibile controllare non solo l’efficacia e la funzionalità dell’impianto nel suo complesso, ma anche la sua economicità.

Questo grazie soprattutto alla messa a disposizione di KPI puntuali e affidabili, i quali permettono un miglioramento costante dell’impianto, della quantità di produzione come della qualità del prodotto. 

Le funzionalità avanzate dei migliori MES

Occorre distinguere tra MES con sole funzionalità di base e MES che vantano funzionalità avanzate; come ad esempio:

a) utilizzo dell’AI;
b) funzionamento in tempo reale per consentire il controllo di più elementi del processo produttivo (es. input, personale, macchine e servizi di supporto);
c) capacità di operare in più aree funzionali, ad esempio gestione delle definizioni del prodotto durante il ciclo di vita del prodotto, pianificazione delle risorse, esecuzione e spedizione degli ordini, analisi della produzione e gestione dei tempi di fermo per l’efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE), qualità del prodotto o tracciabilità e traccia.

Si tratta di funzionalità avanzate che solo i migliori MES possono vantare, utili per ottimizzare l’intero ciclo di produzione.

I migliori software MES possono essere integrati con le più diverse soluzioni digitali presenti nelle fabbriche attuali, dall’ERP al PLC. Una volta installato, il Manufacturing Execution System rende i singoli operatori più autonomi e soprattutto più informati, per poter prendere di volta in volta le decisioni più opportune e accurate, così da migliorare senza sosta l’output di produzione.


Vuoi saperne di più sulle soluzioni dedicate al controllo di produzione per la manifattura?

Scopri le soluzioni

Taggato come: