In un settore altamente dinamico, vivacizzato da una continua evoluzione e da un elevato livello di competitività, restare sempre al passo non è semplicemente un obiettivo a cui tendere, ma è una vera e propria necessità.

Per questo vale la pena conoscere in anticipo quali saranno i principali trend del 2024 nel settore Hospitality, per sapere cosa stanno cercando i clienti e per sapere quali saranno le prossime mosse degli addetti ai lavori. Vediamo quindi quali sono i principali trend del 2024 per il settore alberghiero, anticipando fin d’ora che a farla da padrone sono la digitalizzazione (in diverse forme) e la sostenibilità.

Data Analytics per il settore alberghiero

L’offerta di esperienze su misura grazie ai dati raccolti: nel 2024 gli ospiti degli hotel si aspetteranno delle soluzioni personalizzate, create cioè in base alle proprie preferenze. Chi gestisce una struttura ricettiva può soddisfare questa esigenza a partire dai dati provenienti da soggiorni precedenti, raccolti nel proprio software alberghiero.

Sostenibilità e green economy nell’hospitality

Verso una maggiore sostenibilità: le scelte dei consumatori sono sempre più influenzate dalla ricerca di una maggiore sostenibilità. A essere premiate sono quindi le strutture che assicurano un’esperienza più green e rispettosa dell’ambiente, che offrono delle pratiche sostenibili: si parla quindi di efficientamento energetico, di gestione dei rifiuti, di riduzione dei consumi d’acqua, di scelte di prodotti biologici per le colazioni e gli altri eventuali pasti serviti.

Intelligenza artificiali negli alberghi

L’Intelligenza Artificiale sempre più presente: l’AI infatti non è più qualcosa di lontano. Le sue applicazioni sono infatti pronte a cambiare, almeno in parte, il modo di approcciarsi alle strutture ricettive, per mezzo di chatbot e di concierge virtuali. Da parte degli albergatori è possibile essere a disposizione degli ospiti (e potenziali tali) 24 ore su 24, riducendo i tempi d’attesa per i clienti e, allo stesso tempo, ottimizzando il lavoro del personale dipendente.

Realtà aumentata

Il ruolo della Realtà Aumentata: l’utilizzo mirato della Realtà Aumentata può migliorare in modo concreto l’esperienza degli ospiti. Si pensi per esempio alla realizzazione di mappe interattive per guidare comodamente i clienti all’interno della struttura, o alla possibilità di realizzare dei tour virtuali tra gli spazi a loro disposizione e i dintorni.

Healthcare e strutture hospitality

La ricerca di maggiore benessere: a partire dalla pandemia, il benessere è diventato un obiettivo cruciale nell’organizzazione di una vacanza. Non stupisce quindi l’aumento delle ricerche di hotel con aree wellness, centri fitness, spazi per praticare yoga e centri massaggi.

Enogastronomia locale

L’importanza dell’offerta gastronomica locale: frutto del desiderio di maggiore sostenibilità ma non solo, la volontà degli ospiti di scoprire i sapori locali già in albergo è sempre più marcata, per avere così un’esperienza più autentica, unica.

Spazi ibridi

Spazi ibridi e bleisure: come è noto, con il termine “bleisure” si indica il viaggio che combina lavoro e tempo libero. Ecco allora che gli hotel che desiderano attirare questi viaggiatori, né del tutto lavoratori né del tutto vacanzieri, devono offrire degli spazi ibridi, assicurando sia ambienti per l’attività lavorativa, sia quelli per il relax.

La centralità dello smartphone

Lo smartphone del cliente come chiave evolutiva: grazie ai più moderni software PMS è possibile migliorare l’esperienza degli ospiti andando a sfruttare il loro stesso smartphone, che può diventare sia la chiave digitale per entrare in stanza, eliminando la necessità di portare con sé la chiave fisica, sia lo strumento per effettuare in libertà check-in ed eventualmente check-out, evitando attese e code.


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