Spesso, soprattutto nelle piccole e medie imprese, l’urgenza degli obiettivi a breve termine è tale da scoraggiare qualsiasi tentativo di definire una strategia lungimirante. Quanti imprenditori sanno concretamente quante ore e risorse vengono dedicate a ciascuna attività?

E in quanti riescono a capire in tempo reale se si sta o meno rispettando il budget previsionale? Tutta questa incertezza va ovviamente a discapito della produttività, la quale potrebbe invece aumentare attraverso un’analisi precisa dell’attività lavorativa.

Timesheet: per misurare le performance aziendali

La soluzione più efficace per rilevare in modo preciso le attività lavorative all’interno di un’azienda è costituita da un timesheet, ovvero una metodologia per la rilevazione e valorizzazione economica di tempi e costi che ciascun collaboratore dedica a progetti, commesse, attività relativi: in questo modo diventa immediato monitorare la redditività di tutte le aree di un’azienda e valutare l’economicità di ogni singola prestazione.

Non è tutto qui: attraverso un timesheet è infatti possibile misurare le performance di un’impresa non solo in termini di quantità, ma anche di qualità, così da destinare più o meno tempo e risorse ad attività diversamente produttive.

Fondamentalmente, una volta avviato un sistema di timesheet, moltiplicando il tempo speso da ogni collaboratore per il suo costo orario si potrà desumere il costo complessivo di un’attività, così da poter determinare gli scostamenti rispetto al preventivo e quindi, eventualmente, mettere in campo delle azioni correttive.

Come funziona un software timesheet

Tutto parte dai dipendenti, i quali compilano il proprio timesheet con le ore lavorate sulle varie commesse, progetti o attività. Sulla base dei dati raccolti, i Responsabili di Produzione possono verificare l’andamento dei progetti e verificarne la redditività, con un impiego minimo di tempo grazie all’uso di specifici software software per le ore di lavoro.

A questo punto, la Direzione dispone di tutti gli input necessari per valutare l’andamento dell’azienda, monitorare le lavorazioni e prendere le migliori decisioni nel minor tempo possibile.