Marginalità pericolosamente ridotta e competitività molto elevata: quello del retail è un settore in continua evoluzione, in cui le imprese sono chiamate continuamente a trovare nuove strategie e nuovi strumenti per garantirsi dei vantaggi competitivi sugli altri attori del comparto.

Obiettivo prioritario di tutte le aziende attive nel Retail, da quelle più piccole fino alle più grandi GDO, deve essere quello di evitare ogni tipo di spreco: di tempo, di energie, di risorse, di dati. Per farlo diventa quindi fondamentale poter contare su delle soluzioni verticali che permettano di lasciarsi alle spalle i difetti e le criticità degli strumenti singoli, integrando l’intera gestione – dei diversi aspetti aziendali ed eventualmente dei differenti punti vendita – in un unico sistema informativo.

TCPOS da questo punto di vista risulta strategico: parliamo infatti di un’infrastruttura gestionale centralizzata e modulare per il retail, preziosa a livello di back end, di front end e di CMS centralizzato.

Software gestionale retail: si parte dal back end

Gestire una rete di punti vendita significa evadere quotidianamente gli ordini dei clienti come quelli dei fornitori, tenendo in considerazione quindi bolle di carico, DDT nonché fatturazione elettronica. Alcune aziende devono gestire anche l’aspetto del manufacturing, dai piani di produzione in poi, laddove invece è assolutamente comune la necessità di curare la logistica, spaziando dal Warehouse management fino a spedizioni e packing.

Potendo contare su un’infrastruttura modulare con TCPOS è possibile affrontare, controllare e ottimizzare ognuno di questi processi, nonché gli aspetti legati all’amministrazione (dalla contabilità ai bilanci) e allo Store management (a livello di POS come di e-commerce).

Le funzionalità front end del software gestionale per punti vendita

Al giorno d’oggi ogni impresa del mondo retail è chiamata a prendere in considerazione, e spesso a intraprendere, la vendita multicanale. Poter contare su una soluzione centralizzata come TCPOS, capace di supportare le diverse attività di vendita, diventa così fondamentale, spaziando dai POS ai Self Ordering Kiosk, dalle vendite online fino a quelle via App. Con TCPOS è infatti possibile gestire:

  • Anagrafiche centralizzate
  • Criteri di visibilità
  • Convenzioni
  • Promozioni
  • Report e Controllo
  • Business Intelligence
  • Attività Operatori

Va inoltre sottolineata la possibilità di integrare ulteriori soluzioni di Business Intelligence, ERP e PMS.

TCPOS: una piattaforma digitale personalizzata per il retail

Gli ordini via App, il delivery e il take out, il drive thru son tutti aspetti passati negli ultimi anni dall’essere esigenze rare a presentarsi come servizi dati persino per scontati. È fondamentale poter contare dunque su soluzioni digitali in grado di supportare ognuno di questi servizi, come anche la gestione di programmi di fedeltà, coupon, promozioni e Customer Management.

Flessibile, personalizzabile e user-friendly, TCPOS presenta un’ampia gamma di soluzioni omni-funzionali per la gestione efficace delle ordinazioni in-store, su e-commerce e via App, con tutti i vantaggi del cloud.

Con l’obiettivo finale di poter comunicare con i propri clienti, attraverso CRM e relative funzionalità di marketing automatizzato, in base ai comportamenti, abitudini, gusti e ricorrenze dell’utente finali.


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