La manutenzione di impianti, edifici, vie di comunicazione e infrastrutture in genere è un tema che, nel tempo, è diventato una voce ricorrente all’interno dei bilanci di Pubbliche Amministrazioni e aziende. Le recenti vicende di cronaca, infatti, rendono evidente come, manutenere correttamente, con interventi ordinari, infrastrutture e impianti, è la soluzione migliore per evitare danni gravi a persone, merci, e strutture.

La manutenzione, per le aziende, deve quindi essere interpretata sempre più come un’opportunità da sfruttare per anticipare e limitare i problemi che potrebbero sorgere nel tempo.  

All’interno di questo scenario, un ruolo sempre più preponderante viene ricoperto dai software per la manutenzione degli impianti e delle linee produttive: queste realtà possono oggi contare su applicativi avanzati per rendere più efficace, veloce e sostenibile la manutenzione dei macchinari mantenendo così intatta l’operatività e l’efficienza.

Inoltre grazie a soluzioni modulari e integrabili, le aziende possono dotarsi di software su misura che consentono un controllo totale sugli asset strategici all’interno di differenti contesti operativi. 
Analizziamo ora la situazione più nel dettaglio e osserviamo tutti i vantaggi offerti da tali software

I vantaggi dei software per la manutenzione 

Gestione delle anagrafiche 

I software per la manutenzione più avanzati sono dotati di un modulo per la compilazione e il controllo delle anagrafiche. Questa funzionalità permette alle aziende di avere sempre a portata di mano tutti i dati tecnici principali degli impianti, ma anche di flotte di veicoli, pipeline e molto altro ancora.

Le anagrafiche comportano inoltre un accesso rapido a tutti i dati amministrativi e relativi alla contabilità. 

Manutenzione 

La manutenzione vera e propria è ovviamente al centro delle funzionalità offerte, con la possibilità non solo di definire un piano di manutenzione generale degli asset, ma anche di scendere nel dettaglio e programmare la revisione di ogni singolo pezzo, con un attento controllo dei tempi di intervento, dei costi e degli ordini di lavoro. 

Magazzino 

I software online per la manutenzione controllano anche la presenza di ricambi e in generale consumabili all’interno del magazzino.

Interfacciabili con tecnologie RFID e barcode, tali programmi leggono automaticamente il carico scarico merci fornendo informazioni in tempo reale sempre aggiornate riguardo la disponibilità di ciascun pezzo, permettendo alle aziende di ottimizzare con efficacia la gestione dei ricambi. 

Approvvigionamenti 

Con i software online per la manutenzione è possibile non solo coprire l’operatività e l’area magazzino, ma anche l’intera supply chain. Dall’emissione di una richiesta fino alla ricezione del materiale e all’evasione di una prestazione, tutto viene tenuto sotto controllo dal software, con un occhio rivolto anche alle relative operazioni di contabilità. 

Monitoraggio consumi e trasporti 

Gli applicativi per la manutenzione contemplano anche diverse funzionalità dedicate al monitoraggio dei consumi e alla gestione dei trasporti.

Infatti, è possibile analizzare i dati relativi a consumi degli impianti e degli interi asset, verificando anche i trend e il rispetto dei parametri ambientali (un aspetto fondamentale per evitare possibili multe e sanzioni). 

Infine, sono incluse funzionalità per monitorare tutte le bolle di trasporto, una funzionalità indispensabile per ricostruire tutti gli spostamenti degli asset. 

Una soluzione all-in-one per aumentare l’efficacia e ridurre i costi in tutti i contesti 

Un’impresa che mira al successo può contare su soluzioni digitali integrabili che rendano il lavoro quotidiano dei manutentori più efficace, sostenibile e sicuro, con possibilità di essere aggiornate in tempo reale e avere una visione complessiva e completa dei processi. 

Come si è visto, questi software rappresentano una soluzione all-in-one per risolvere tutte le possibili criticità delle aziende in quest’area, offrendo una risposta unica adatta a diversi contesti come ad esempio quello industriale, sanitario, della PA e delle società di costruzione e molto altro ancora. 

Con un controllo totale dei processi manutentivi le aziende potranno in definitiva migliorare l’efficienza a 360 gradi, con indiscutibili vantaggi per il loro business.  


Vuoi saperne di più sui software per la manutenzione online?

Scopri le soluzioni

Taggato come: