Il settore Hospitality è coinvolto in prima linea nella fase di crescente trasformazione digitale. Rispetto a qualche decennio fa è completamente cambiato il modello di business che si può applicare alla propria realtà alberghiera, grazie ai sempre più poderosi strumenti software in grado di intervenire in modo decisivo, a fianco delle indispensabili caratteristiche imprenditoriali.

Con Marcello Carfora di Zucchetti Hospitality parliamo di scelta e caratteristiche dei PMS (Property Management System) per la gestione alberghiera.

Cosa chiedere a un PMS evoluto per la massimizzazione dei profitti, il controllo di gestione, il monitoraggio delle attività del personale, l’attività di analisi e statistica nonché la gestione dei servizi accessori?

“Sicuramente oggi più che mai è necessario avere certezze e gestire al meglio il controllo della propria azienda alberghiera, motivo per cui è fondamentale avere un sistema informativo che sia in grado di raccogliere i dati di tutti i centri di produzione e di costo e fornire analisi di gestione complete.

Un Property Management System ha il compito di guidare la direzione di una struttura alberghiera raccogliendo le informazioni dei vari reparti con l’obiettivo di monitorare i flussi operativi, dalla richiesta di un preventivo, alla gestione del CRM, alla misurazione dell’efficienza operativa del personale della struttura, fino a una rilevazione dei costi e dei margini di profitto.

È importante avere un sistema mobile, user friendly, con un leggero impatto formativo per gestire facilmente una stagionalità con repentini cambi di personale e poter agire da remoto o da qualsiasi supporto tecnologico.

L’apporto di APP per una verifica degli interventi di manutenzione o di rifacimento delle camere è uno strumento necessario per migliorare l’efficienza e rendere un servizio migliore al cliente, affinché si possa tenere uno standard elevato di ospitalità.”

Quanto è significativa la connessione con l’area food & beverage?

“I servizi ancillari di una struttura alberghiera sono fondamentali per incrementare i ricavi oltre la vendita delle camere. Poter collegare un valido sistema di analisi della profittabilità dei punti vendita al PMS alberghiero consente al management un controllo dei profitti. Inoltre la tecnologia dei moderni sistemi di F&B riesce ad incrementare i ricavi dei propri centri di produzione grazie all’utilizzo di menu digitali, incremento della connessione con sistemi di delivery, utilizzo di APP per creare una connessione più fluida e innovativa verso il cliente.”

Quanto conta, per un imprenditore alberghiero, avere sempre una visione aperta sul mercato di riferimento e sulla pressione della domanda?

“È determinante avere una visione con uno sguardo rivolto verso una previsione quanto più affidabile della domanda di mercato. La potenzialità di un sistema di previsione della domanda consente all’albergatore di apportare rettifiche in anticipo riguardanti le tariffe di vendita delle camere, introducendo anche promozioni che possono incentivare il turista ad aumentare il periodo di soggiorno.

Avere un quadro della tipologia o della nazionalità del turista che effettua richieste in un determinato periodo, permette al marketing alberghiero di proporsi con campagne mirate al tipo di cliente.”

La tipologia alberghiera si declina in molteplici proposte di strutture ricettive: quanto è importante utilizzare un PMS già strutturato per una precisa tipologia alberghiera, senza che sia l’hotel a doversi adattare alla soluzione software?

“L’importanza di avere più soluzioni adeguate rispetto alla tipologia di struttura alberghiera, permette all’azienda di poter accompagnare l’albergatore verso la giusta soluzione software. Avere un team commerciale dedicato al corretto target fin dalla prima analisi, insieme a un adeguato supporto nel post vendita che riesca a comprendere le reali esigenze in base alla propria modalità di lavoro, aiutano a creare una partnership di intesa con una crescita professionale e uno scambio di pareri e modalità che porta accrescimento professionale. 

L’azienda alberghiera deve individuare un partner tecnologico in grado di fornire soluzioni adeguate al suo target, onde evitare di avere difficoltà con un’eventuale inadeguata implementazione di PMS, non idonea al tipo di cliente.”


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