L’istituto della composizione negoziata, entrato ufficialmente in vigore dal 15 novembre scorso, rappresenta un’opportunità di forte interesse per la gestione della crisi d’impresa.

Con questo strumento, infatti, gli imprenditori hanno per la prima volta la possibilità di affrontare i momenti di crisi della propria azienda in via stragiudiziale, superando le criticità in maniera più agevole rispetto al passato, ed eventualmente rinegoziando la propria esposizione debitoria.

Per usufruire della composizione negoziata, l’imprenditore ha essenzialmente due strade a propria disposizione:

  • Richiedere la nomina di un Negoziatore, indipendente, alla propria Camera di commercio
  • Diventare egli stesso Esperto Negoziatore attraverso un percorso di formazione


Quest’ultima opzione, in particolare, costituisce uno scenario del tutto inedito all’interno della crisi d’impresa, permettendo agli imprenditori di affrontare in prima persona tutti i dettagli della procedura grazie alle competenze acquisite all’interno di corsi di formazione focalizzati sull’obiettivo. 

I vantaggi della formazione online per diventare Esperto Negoziatore

In particolare, la formazione online presenta diversi vantaggi a favore di tutti gli imprenditori che desiderino guadagnare la qualifica di Esperto Negoziatore.

Rispetto ai tradizionali corsi in aula, infatti, queste soluzioni aprono ad esempio le porte alla possibilità di frequentare le lezioni da remoto e on demand  (aspetti spesso vitali per rendere i corsi compatibili con le esigenze lavorative dei partecipanti).

Inoltre, sono disponibili numerosi materiali a supporto per approfondire le conoscenze nelle aree di maggiore interesse, e grazie alla piattaforma e-learning è quasi sempre possibile interrogare direttamente i docenti per risolvere eventuali dubbi riguardo i temi trattati.

Infine, essendo interamente cloud based i master online sono disponibili h24 su qualsiasi piattaforma e dispositivo, senza vincoli legati alle performance o al sistema operativo.

Master online dedicati agli imprenditori e certificazione Esperto Negoziatore

D’altra parte, i corsi di formazione online organizzati dalle realtà più strutturate non lasciano nulla a desiderare sul profilo della qualità rispetto alle alternative più tradizionali.

Esattamente come nel caso dei corsi in presenza, infatti, al termine delle lezioni e al completamento dei questionari vengono rilasciati un attestato di frequenza ed il titolo di Esperto in Crisi d’impresa (con pieno valore legale).

I docenti stessi, di conseguenza, sono selezionati tra i migliori Studi italiani per garantire la massima esperienza formativa ai partecipanti, e i temi trattati coprono tutti gli argomenti necessari ad acquisire una visione completa riguardo la crisi d’impresa e la negoziazione.

All’interno dei vari moduli, per esempio, sono affrontati diversi argomenti come: 

  • Peculiarità delle normative relative all’intervento giudiziale
  • Caratteristiche della piattaforma dove presentare domanda e documentazione
  • Redazione di un piano di risanamento
  • Gestione e facilitazione delle trattative con le parti interessate
  • Nozioni sul quadro regolamentare delle esposizioni bancarie
  • Le operazioni relative alla stima di liquidazione del patrimonio
  • La relazione finale dell’esito della Negoziazione

E numerosi altri temi per permettere ai partecipanti di acquisire una piena autorevolezza e padronanza di ogni ambito della procedura.

Per tutti questi motivi, quindi, la formazione online dedicata rappresenta un’opportunità unica per gli imprenditori, che possono a tutti gli effetti godere di un duplice vantaggio: gestire in prima persona i propri interessi nella negoziazione ed acquisire nuove competenze attraverso un percorso agile e altamente professionalizzante.


Vuoi saperne di più sulla formazione per diventare Esperto Negoziatore?

Diventa Esperto in Crisi d’Impresa con il Master Online

Taggato come: