Quando si pensa alla trasformazione digitale solitamente si immaginano uffici che si liberano degli archivi cartacei per digitalizzare la maggior parte dei documenti in enormi database, oppure fabbriche che, per mezzo dell’intelligenza artificiale, sfruttano i nuovi dati a disposizione per ottimizzare la produzione e aumentare così i profitti. Ma non esistono, di fatto, settori o business in cui la trasformazione digitale non possa apportare enormi cambiamenti e miglioramenti. Prendiamo come esempio la ristorazione, anzi, la ristorazione del futuro. Come è cambiato questo specifico mondo negli ultimi anni, e soprattutto, come cambierà nei prossimi anni? Quali sono, dunque, le nuove tendenze della ristorazione?

Verso la ristorazione del futuro

Sono ovviamente molte le tendenze che stanno attraversando la ristorazione in questo preciso momento storico. I clienti si fanno via via sempre più informati ed esigenti, così come la competizione si fa sempre più serrata. Migliorare il rapporto qualità/prezzo, nella maggior parte dei casi, è la principale missione di queste imprese, e per riuscirci i ristoranti stanno cercando dei modi efficaci per coniugare questo obiettivo con il continuo rialzo dei prezzi delle materie prime. Per farlo, in generale, si ricorre ad un frequente cambio dei menu, inseguendo così parallelamente anche le produzioni stagionali e quindi più economiche – nonché più salutari e più apprezzate da una clientela sempre più attenta a valori come il chilometro zero e la filiera corta. Tra le nuove tendenze della ristorazione è però da sottolineare la crescente digitalizzazione e il ricorso a software per la gestione di bar e ristoranti, la quale è in costante aumento sia per quanto riguarda i rapporto con i clienti sia per la gestione dei magazzini.

Le nuove app e tecnologie per la ristorazione nate negli ultimi anni

Guardando alle nuove tendenze tecnologiche della ristorazione del futuro non si parla dunque solamente di software gestione ristorante, ma anche di tante altre tecnologie atte a migliorare ed ottimizzare ogni singolo passaggio. Pensiamo per esempio a tutte quelle app lato utente che, sia su dispositivi mobili che su postazioni fisse all’interno del locale, permettono ai clienti di ordinare i propri pasti e le proprie bevande in piena autonomia, senza l’intervento obbligatorio del cameriere. I benefici, in questo senso, possono essere tantissimi: le ordinazioni diventano più veloci, il concetto di attesa perde buona parte della sua accezione negativa, l’atto stesso di ordinare si trasforma in un momento di divertimento, e infine gli errori umani e i possibili misunderstanding si riducono nettamente.

Le potenzialità dei nuovi software gestione ristorante

Ma in quale modo le nuove tecnologie gestionali per ristoranti possono ridurre i costi dell’azienda? Un software gestione ristorante d’avanguardia non permette solamente la comunicazione istantanea delle comande tra sala, cucina e bar, non si limita a facilitare e velocizzare i lavori dei punti cassa, ma fa di più, tracciando le tempistiche delle ordinazioni e verificando in tempo reale la disponibilità delle varie merci nel magazzino, così da ottimizzare il flusso delle venditeil rapporto con i fornitori. Grazie ad un software gestionale per ristoranti è inoltre possibile analizzare l’andamento dell’attività da un punto di vista quanto mai completo, grazie alla possibilità di accesso ad una mole di informazioni prima impossibile da raggiungere. Poter contare su dati esatti e puntuali significa infatti poter migliorare in modo razionale le proprie strategie d’acquisto, il che si traduce, ovviamente, in un potenziale e netto incremento della redditività del ristorante.