Le firme elettroniche non costituiscono più una novità per pochi. A dimostrarlo è la crescente diffusione degli strumenti per la firma digitale dei documenti tra le aziende, ma non solo. A confermare il fatto che la firma elettronica è ormai un elemento quotidiano è arrivato, pochi giorni fa, anche il via libera all’introduzione della firma digitale per i referendum da parte delle commissioni Affari costituzionali e Ambiente. Questo significa che d’ora in poi sarà possibile raccogliere firme attraverso la modalità digitale per organizzare dei referendum.

Al di là del significato politico e sociale di questa svolta, questa novità normativa rappresenta un importante riconoscimento più che simbolico per questo metodo dedicato all’autentificazione da remoto. Per permettere a imprese e professionisti di gestire, scambiare, approvare, firmare e conservare i documenti direttamente da computer, smartphone e tablet, Zucchetti ha messo a punto la soluzione SignBook, che permette di semplificare l’iter amministrativo legato alla firma digitale dei documenti. Il risultato?

La gestione complessiva delle pratiche diventa più veloce, più sicura, più facile e meno costosa.

Firma elettronica: cosa fa SignBook Zucchetti

Con SignBook Zucchetti è possibile trasformare in pochi passaggi i documenti in pratiche legali a pieno valore, grazie all’apposizione della più adatta firma elettronica.

Più nello specifico, SignBook consente di firmare i documenti con PC o con dispositivo mobile, riconoscendo online il firmatario in modo sicuro.

Grazie a questa soluzione è possibile invitare alla firma e al riconoscimento i diretti interessati, via email o via sms, nonché archiviare e conservare a norma tutti i documenti digitali firmati.

Quali firme: elettronica semplice, avanzata e digitale

Una buona soluzione per la firma elettronica dei documenti deve mettere a disposizione varie tipologie di firma. Per questo motivo SignBook consente di scegliere di volta in volta tra Firma Elettronica Semplice (FES), Firma Elettronica Avanzata (FEA) e Firma Digitale.

La firma digitale dei documenti, più nel dettaglio, prevede l’utilizzo di un peculiare tipo di firma elettronica qualificata, la quale si basa su un sistema complesso di chiavi crittografiche, una privata e una pubblica. In questo modo è possibile garantire e verificare sia la provenienza del documento firmato, sia la sua perfetta integrità.


Scopri come semplificare la gestione delle tue pratiche online con SignBook


Perché scegliere SignBook Zucchetti per la firma digitale dei documenti

SignBook Zucchetti è pensato per semplificare al massimo la gestione delle pratiche online. Si tratta di una soluzione facilmente integrabile, che permette di personalizzare differenti elementi: si parla del logo, del tema grafico, delle pagine di benvenuto e di uscita, dei testi in fase di firma e via dicendo.

Utilizzando questa soluzione in cloud per la firma digitale è possibile quindi rendere più agili gli iter amministrativi e risparmiare risorse e tempo, permettendo peraltro di gestire le pratiche da qualsiasi luogo, con qualunque dispositivo.

Nel caso di pratiche richiedenti più firme del medesimo soggetto, SignBook prevede inoltre di utilizzare un unico OTP invitato via SMS, per rendere più veloce e meno macchinosa la compilazione dei documenti.