Le indagini realizzate sui retailer a livello internazionale lo dicono in modo chiaro: la maggior parte di loro ha l’intenzione di incrementare la spesa per la digitalizzazione nel prossimo futuro.

Come è noto, l’emergenza sanitaria ha portato il settore a fare un importante passo in avanti in tal senso, con i retailer che hanno investito in particolar modo nelle infrastrutture e-commerce. Ora però si presentano ulteriori sfide, che portano i gestori di franchise o di catene di punti vendita a investire ulteriormente in nuove tecnologie e a diversificare il percorso di digitalizzazione, guardando sia al mondo online che a quello offline.

Le nuove sfide dei software gestionali per i punti vendita

Il mondo del retail si trova ad affrontare nuovi potenziali ostacoli. L’aumento dei costi, la difficoltà di reperimento del personale, l’inflazione e la concorrenza sempre più agguerrita sono tutti fattori che spingono i retailer a ridurre i margini di errore, a eliminare gli sprechi e a trovare nuove efficienti soluzioni per fidelizzare i clienti, senza peraltro rendere meno fluidi i processi in-store.

Non è tutto qui: chi gestisce le catene di punti vendita ha la necessità di poter attivare nuovi negozi in modo semplice e veloce, senza perdite di tempo e di risorse sul fronte della configurazione come su quello della formazione.

Ed è proprio guardando a queste sfide, vecchie e nuove, che le migliori software house stanno portando sul mercato delle innovative soluzioni gestionali per franchising e per catene di punti vendita, a partire dai vantaggi dei sistemi di cassa cloud.

Cosa è possibile fare con i nuovi software gestionali per negozio e catene di punti vendita

E in effetti, nel momento in cui gli store di una catena possono contare su un sistema di cassa in cloud di ultima generazione, le possibilità che si aprono all’orizzonte per aumentare i profitti e incrementare la fidelizzazione dei clienti sono tante e diverse.

Non si parla infatti unicamente della semplificazione del processo di vendita, della velocità dell’avvio di un nuovo store o della riduzione drastica degli errori: i moderni software gestionali permettono di gestire in modo semplificato ed efficace anche programmi di fidelizzazione e scontistiche mirate. Ecco alcuni esempi:

Scontistiche su misura

É possibile gestire le scontistiche in diversi modi, dall’applicazione di sconti fissi a quella in percentuale, sui singoli acquisti o sulla somma totale, per arrivare alla possibilità di applicare degli sconti personalizzati per singoli clienti.

Questo è possibile anche e soprattutto grazie alla funzionalità di creazione delle schede clienti, attraverso le quali tenere traccia delle abitudini di acquisto e delle preferenze dei consumatori che scelgono i propri punti vendita.

Campagne per la raccolta punti

Grazie ai nuovi registratori di cassa cloud è possibile creare e gestire in modo semplice delle campagne punti. Questi ultimi vengono infatti assegnati automaticamente dal software, il quale eventualmente può prendere in carico anche l’assegnazione dei premi.

Carte regalo

Le gift card sono diventate ormai un elemento quotidiano e grazie ai software per punti cassa cloud la loro gestione è molto semplice. Vale la pena sottolineare che le carte regalo sono allo stesso tempo uno strumento di brand awareness e drive to store, che permette quindi di attirare nuovi clienti che, probabilmente, faranno ulteriori acquisti.

Analisi vendite

Grazie ai gestionali per negozi di ultima generazione è possibile generare dei report sul venduto, per perfezionare la propria strategia di marketing nonché per avere delle previsioni quanto più accurate sulle vendite future, cosa che permette tra l’altro di ottimizzare la gestione del magazzino.


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