Quanta energia consumano gli impianti e l’edificio in cui ha sede l’azienda? Quanto produce l’impianto fotovoltaico, e quanto ha prodotto durante l’ultimo anno? Quanto si potrebbe risparmiare cambiando fornitore, oppure installando un cogeneratore?

Queste sono domande che qualsiasi azienda dovrebbe porsi per migliorare la propria efficienza energetica. Per rispondere a questi e a tanti altri interrogativi è però necessario poter partire da dati precisi e puntuali: il monitoraggio energetico non può essere basato su sensazioni personali o su semplici ipotesi.

Da qui la necessità di utilizzare un software per il monitoraggio energetico, che permette di avere un controllo continuo sui consumi aziendali, offrendo inoltre la possibilità di individuare e prevenire comportamenti scorretti o poco convenienti.

I vantaggi di un attento monitoraggio dei consumi energetici

La logica che sottende all’introduzione di un energy management system non è difficile da intuire, ed è peraltro la medesima che ha portato il governo italiano a rendere obbligatoria la diagnosi energetica per le imprese del Paese.

Gli obiettivi perseguibili attraverso un sistema per il monitoraggio energetico sono diversi: si punta ovviamente alla riduzione delle spese energetiche dell’azienda, ma ci sono altri benefici possibili. Con un buon sistema per il monitoraggio energetico è possibile adempiere con sicurezza alla normativa, ed è possibile lavorare – a partire da informazioni certe – per ridurre il proprio impatto ambientale, con un ritorno significativo in termini di brand reputation.

Va poi sottolineato che il fatto di avere dati affidabili sui reali consumi dell’azienda sensibilizza in modo importante le persone al suo interno. Da questo punto di vista, quindi, un energy management system è un ottimo strumento anche per aumentare il senso di responsabilità collettiva all’interno dell’azienda, con un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento degli altri obiettivi, in campo ambientale ed economico.

Non bisogna dimenticare infine che grazie a un efficace sistema di monitoraggio energetico diventa possibile prendere le migliori decisioni per lo sviluppo dell’azienda in questo campo, programmando i più convenienti progetti di efficienza energetica, coerentemente con le attività svolte. Si capisce quindi che l’adozione di un software per il monitoraggio dei consumi può fare la differenza.

Perché implementare un software per il monitoraggio dei consumi

Per aiutare le aziende a monitorare i propri consumi energetici, la suite Asset Management di Zucchetti è stata arricchita con la soluzione Infinity ZEnergy.

Si tratta di un innovativo software che, lavorando insieme a dispositivi hardware presenti in campo, permette di monitorare i consumi di energia elettrica, energia termica, acqua, aria, gas e via dicendo, consentendo di mantenere un alto livello di efficienza nel tempo. Grazie a questo sistema per l’energy management avere analisi e report sulla situazione energetica dell’azienda è facile e veloce.