La chiara definizione e informatizzazione dei processi HR porta le aziende a mettere il dipendente al centro, per la costruzione di un grande ecosistema digitalizzato che crei valore, definendo tutti gli elementi utili per la retention dei talenti e la valorizzazione del capitale umano.  

Non lasciando nulla al caso, in tutte le fasi: 

  • dal momento in cui viene selezionato un candidato, cercando i migliori talenti avvalendosi di strumenti informatici che consentano di trovare la persona giusta tramite un iter digitalizzato di selezione,  
  • valorizzando il brand dell’azienda che attrae anche candidature spontanee 
  • puntando sui candidati migliori all’interno del mercato del lavoro  
  • fornendo uno strumento che dia anche ai collaboratori interni la possibilità di optare per nuove posizioni creando delle politiche strutturate di job rotation.  

Un esempio di processo dalla selezione alla valorizzazione del capitale umane al piano di retention

Un processo informatizzato di recruiting consente tramite i processi di workflow di comunicare in maniera tempestiva con gli uffici preposti alla selezione del personale, i responsabili, gli addetti alla sicurezza, ecc.,  che vengono informati dello status dei candidati con una netta riduzione dei tempi di ricerca e con la possibilità di mantenere un database sempre aggiornato delle posizioni vacanti, dei costi attinenti alle ricerche effettuate e con candidati che vengono informati e aggiornati circa lo stato della propria candidatura; si possono anche fornire feedback automatici ai candidati di ringraziamento a seguito di un colloquio. 

Il piano di induction per la retention dei talenti

Altro elemento indispensabile è il corretto piano di induction per la retention dei talenti in modo da creare fin dal primo giorno di lavoro per il neo assunto la possibilità tramite la homepage personalizzata di ricevere il benvenuto e farlo sentire subito come parte dell’azienda. I workflow consentono di avvisare tutti i reparti aziendali interessati in modo da fornire fin dal primo giorno di lavoro della nuova risorsa tutte le dotazioni necessarie per poter operare al meglio (badge, macchina aziendale, cellulare aziendale, dotazioni necessarie quale vestiario e DPI necessari ecc.). 

Il neoassunto, dopo il primo accesso al portale aziendale, potrà visionare le policy, le comunicazioni circa gli orari di lavoro nonché la rubrica e i riferimenti aziendali, il percorso formativo per la posizione ricoperta, il piano di addestramento, le informative circa la sicurezza nei luoghi di lavoro, ecc.

Inoltre, il neoassunto verrà informato circa l’utilizzo degli applicativi aziendali e verrà ricevuto fin dal primo giorno lavorativo dal o dai responsabili, che saranno stati avvisati tramite workflow strutturati, dell’arrivo della nuova risorsa in modo da accompagnarlo nell’accoglienza e nella presentazione dell’azienda e del team. 

I vantaggi per i dipendenti

Ogni dipendente, così come i neo assunti, potrà avere sempre a disposizione, tramite la valutazione delle competenze, feedback e obiettivi strutturati per poter valutare il proprio percorso di crescita attraverso un processo di valutazione delle performance e ricevere feedback da parte del proprio responsabile, tramite valutazioni e colloqui che diano indicazioni chiare al collaboratore e pongano le basi di percorsi formativi ad hoc qualora si evidenziassero dei gap nella fase di valutazione delle performance del collaboratore.  

Inoltre, a partire dalla definizione dei piani di carriera e di successione l’informatizzazione contribuisce a coinvolgere ogni risorsa aziendale nel piano di crescita attraverso percorsi strutturati e nel gestire i piani di successione evitando che la perdita dei best talent crei delle posizioni vacanti con perdita di know how e di business per l’azienda. 

Fondamentale sarà dunque la possibilità di creare piani di compensation strutturati, monitorati attraverso strumenti informatici che incentivino tramite politiche premianti, di revisione salariale e di incentivazione.

Una employee journey completa

Non si deve dimenticare che anche la comunicazione di piani di welfare contribuisce a creare una plus valenza nell’ottica della qualità lavorativa e nel benessere del dipendente. Attraverso la tecnologia mobile ogni dipendente sarà informato in tempo reale circa le comunicazioni aziendali come la possibilità di visionare il proprio cedolino on line, gestire le trasferte, visualizzare e segnalare cambi turno, inviare giustificativi o richieste di ferie, prenotare scrivanie, parcheggi, auto aziendali, seguire in video percorsi formativi.  

Una completa employee journey come quella descritta può essere realizzata avendo a disposizione una piattaforma digitale all’avanguardia e partendo dal disegno dei processi, in modo da valorizzare al meglio il capitale umano all’interno dell’azienda.  


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