L’attività fisica è fondamentale per il benessere degli individui: frequentare una palestra o una piscina che, oltre a garantire un ottimo allenamento, riesce a velocizzare e rendere semplici tutti i processi, soprattutto burocratici, è assolutamente un punto a favore che gli sportivi valutano in fase di scelta o rinnovo.

Per questo, capire come gestire al meglio una piscina o una palestra in modo efficiente migliora l’attività quotidiana e consolida il rapporto di fiducia con gli utenti grazie a tante funzionalità come, ad esempio, la possibilità di rinnovare l’abbonamento online o quella di prenotare un corso direttamente da smartphone.

Un modo per migliorare questi processi è sicuramente l’utilizzo di un software gestionale: le tecnologie, soprattutto in Cloud, portano notevoli vantaggi in termini di efficienza e di risparmio di tempo.

Quali sono i vantaggi e perché è importante digitalizzare la gestione della palestra?

1. Gestire in maniera semplice abbonamenti e pagamenti

L’adozione di un software gestionale per centri sportivi e natatori semplifica il processo di gestione degli abbonamenti e dei pagamenti grazie a modelli, calendari e sistemi “Point of sale (POS)” integrati e collegabili ai circuiti di pagamento. Inoltre, essi danno la possibilità agli utenti di acquistare o rinnovare l’abbonamento o l’ingresso senza fare la fila al desk, direttamente online.

2. Avere un calendario sempre aggiornato della attività

Digitalizzare i processi vuol dire anche avere documenti e calendari aggiornati, fondamentali nel gestire un’attività con molti iscritti come una palestra o una piscina.

Grazie al Cloud il calendario delle attività diventa uno strumento di lavoro produttivo, dove personal trainer e istruttori tengono d’occhio i corsi, gli ingressi e i turni e gli utenti possono iscriversi e prenotare o disdire un corso direttamente da App smartphone.

3. Creare programmi di fidelizzazione degli utenti

Uno dei vantaggi dei software gestionali è la capacità di raccogliere e analizzare dati sugli iscritti. Queste informazioni possono essere una reale risorsa per chi gestisce palestre e piscine, da utilizzare per creare programmi di fidelizzazione e offerte personalizzate rivolte agli iscritti. Il monitoraggio e il feedback continuo consentono di adattare i servizi alle esigenze e di mantenere elevati i livelli di soddisfazione.

4. Comunicare in maniera personalizzata ed efficace con il team e gli iscritti

Grazie al gestionale è possibile mantenere una comunicazione costante e aggiornata con chi lavora nel centro sportivo e natatorio, ma soprattutto riuscire a comunicare in maniera rapida e personalizzata con gli iscritti. Inviare loro promemoria per le lezioni, notifiche sugli aggiornamenti dei servizi e sondaggi di soddisfazione per raccogliere feedback.

5. Avere costi di infrastruttura preventivabili

L’adozione di un sistema gestionale cloud elimina la necessità di investire in hardware costoso e manutenzione associata. Poiché il software e i dati sono ospitati sui server del fornitore di servizi, le piscine e le palestre possono risparmiare significativamente su spese legate all’acquisto e alla gestione di server fisici. Inoltre, il pagamento basato su abbonamento, tipico dei modelli cloud, permette di prevedere più facilmente le spese IT e di scalare i servizi in base alle esigenze specifiche del momento. Inoltre un sistema cloud può integrare funzionalità per il controllo degli accessi, verificando in tempo reale la validità dei certificati medici e delle quote associative all’ingresso. Infine un gestionale cloud garantisce che le piscine e le palestre abbiano sempre accesso alla versione più recente del software, senza preoccuparsi di aggiornamenti.


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