Già inserita, qualche anno fa, nella classifica di LinkedIn Emerging Jobs Italia tra le 10 figure con il più alto tasso di crescita degli ultimi 4 anni, il data scientist a dicembre è stato selezionato da una ricerca del gruppo Manpower tra le professioni tech più richieste del 2021, e già nel 2012, l’Harvard Business Review l’aveva definito come il lavoro più sexy del 21° secolo.

Lo specialista nell’analisi e nell’interpretazione dei dati grezzi in funzione degli obiettivi aziendali. Come è noto, ormai, i Big Data sono considerati come il vero e proprio petrolio della nostra epoca: sta alle aziende avere al proprio interno i giusti strumenti e soprattutto le necessarie competenze per poterli raccogliere, strutturare e analizzare, per poter essere sempre più competitive.

Le informazioni che un data scientist può fornire al business possono essere preziose per ottimizzare le strategie di marketing nonché per le strategie di vendita, per migliorare i propri prodotti e servizi e per crearne di nuovi e via dicendo. Come si può immaginare, le competenze che vengono richieste a un data scientist sono estremamente alte e specialistiche: come diventare quindi data scientist?

Data scientist: i corsi di formazione Moxoff

Tra i corsi di data scientist attivi nel nostro Paese spicca il percorso avviato da uno spin-off del politecnico di Milano, ovvero Moxoff, società del Gruppo Zucchetti.

Più nello specifico, quello offerto è un corso di specializzazione tecnico-scientifica nell’ambito della scienza dei dati e della matematica applicata, che ha l’obiettivo specifico di fornire tutte le skill necessarie per poter affrontare in modo efficace i più complessi e attuali progetti di innovazione industriale.

Il corso per data scientist si rivolge ai ricercatori che desiderano acquisire le skill necessarie per entrare nel mondo business, agli IT e software engineer che puntano a riposizionarsi all’interno della propria azienda, e agli stessi data scientist che vogliono acquisire ulteriori conoscenze su strumenti, tecniche, metodologie di lavoro e approcci.

Un punto di riferimento tra i corsi per data scientist

Il corso per diventare data scientist è tenuto da scienziati affermati nel settore della modellistica matematica, del machine learning e del distributed computing. Ma non solo: chi sceglierà di seguire il percorso dello spin-off del laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano potrà contare anche sull’esperienza degli specialisti di Moxoff.

Il corso per data scientist si divide in tre moduli. Nel primo modulo ci si concentrerà sul concetto di innovazione e sul ruolo dei Big Data nella digital transformation.

Nel secondo modulo si passerà a concetti più pratici, per affrontare la modellistica matematica e gli algoritmi di apprendimento automatico. Sempre in questa fase i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze in fatto di Big Data Processing e di Deep Learning.

Il terzo modulo sarà infine interamente laboratoriale, e sarà diviso in due fasi. Dapprima, nella fase denominata Business Cases, gli specialisti di Moxoff spiegheranno passo per passo come sono stati affrontati dei progetti reali, così da dimostrare come tutti i concetti visti nei moduli precedenti possono trovare applicazione nella realtà. Nella seconda fase, denominata Project Work, i partecipanti saranno chiamati a risolvere in prima persona dei problemi pratici, sempre con il supporto dei docenti.

Il percorso per diventare data scientist si conclude con il Pitch Day, giorno in cui i partecipanti potranno esporre i progetti alla giuria dell’Academy, in vista di potenziali collaborazioni professionali. Per il 2021 sono previste due sessioni, la prima dal 9 aprile al 4 giugno, la seconda dal 1° ottobre al 26 novembre.