Camerieri, baristi, cassieri, bagnini, animatori, receptionist, guardiani, ma anche tecnici del suono, dj, addetti ai rifugi alpini, yacht concierge: queste sono solamente alcune delle figure maggiormente ricercate per la stagione estiva 2024. Stando ad Assolavoro, “entro agosto 2024 i gruppi professionali di riferimento ai quali appartengono le professioni estive alimenteranno in tutto circa 440mila richieste di profili stagionali”. E di certo a ingrossare le fila delle aziende alla ricerca di personale dipendente per la stagione estiva ci sono soprattutto ristoranti e hotel, i quali notoriamente negli ultimi anni hanno visto crescere progressivamente la difficoltà di reclutamento. A confermare questa caratteristica ormai patologica è l’ultimo rapporto del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: qui si stima infatti una difficoltà di reperimento di personale con un titolo di studio nel settore del turismo, dell’enogastronomia e dell’ospitalità pari al 62,7%. Come possono imprese quali hotel e ristoranti – e non solo – attirare in modo più efficace i talenti necessari per affrontare al meglio la stagione estiva?  

Come attirare più dipendenti stagionali 

Ecco gli elementi principali su cui lavorare per ridurre in modo considerevole la difficoltà di reclutamento di dipendenti stagionali: 

  • Annunci di lavoro completi e attraenti: è bene considerare il fatto che un annuncio di lavoro, oltre a essere completo e preciso, deve essere in grado di attirare effettivamente i talenti, diventando esso stesso parte della strategia dell’azienda; 
  • Cultura aziendale positiva: lo sviluppo di una cultura aziendale positiva è un altro fondamentale elemento della strategia, essenziale per attirare facilmente i talenti e per trattenerli in azienda una volta assunti, nonché per vederli eventualmente tornare anche nelle stagioni successive; 
  • Salario attrattivo: sbaglia chi pensa che la retribuzione sia il solo elemento d’attrazione di un luogo da lavoro, ma d’altro canto non si tratta di un elemento che può essere trascurato. Assicurare un salario competitivo è un fattore importante per garantirsi il capitale umano necessario.  
  • Attrattività del lavoro: dal luogo di lavoro fino alla composizione del team, dalla presenza di spazi comuni fino alle opportunità di crescita e di formazione, ogni singolo elemento può rendere più facile ed efficace il processo di selezione del personale stagionale; 
  • Livello tecnologico: le aziende digitalizzate permettono di dare qualità al lavoro dei collaboratori perché sono in grado di digitalizzare molte attività ripetitive e manuali, con conseguente miglior gratificazione derivante dal lavoro svolto che può concentrarsi sulla qualità delle relazioni e sulla professionalità specifica. 

La tecnologia al supporto di ristoranti e hotel in cerca di personale 

A facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel campo delle attività stagionali ci sono inoltre diversi servizi ad hoc per la gestione del personale: si spazia dalle agenzie di selezione del personale alle piattaforme online per gli annunci di lavoro, per arrivare fino alle piattaforme digitali dedicate al 100% al lavoro temporaneo, quindi molto apprezzate in particolare dalle aziende dell’hospitality, come anche del retail, degli eventi e della logistica. 

Ma più in generale abbiamo visto come la digitalizzazione possa essere un alleato fondamentale nella ricerca di personale perché in grado di creare un ambiente di lavoro funzionale e gratificante non solo per gli utenti ma anche per il personale, inserito così in un contesto moderno, dove, grazie all’automazione di processi ripetitivi, possono emergere ed essere valorizzate le competenze di ognuno. 

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