Ogni tipo di impresa, nel normale esercizio delle sue attività, produce una mole importante di dati, i quali a lungo sono rimasti inutilizzati.

Negli ultimi anni, grazie alle nuove soluzioni di Business Intelligence, si è compreso quanto possa essere prezioso saper trasformare quei dati grezzi in informazioni utili per l’azienda, traducendoli così in vantaggi competitivi.

Affinché tutto questo sia possibile è necessario essere in grado di raccogliere i dati dalle diverse fonti, di aggregarli in modo razionale e quindi di analizzarli, così da poter prendere decisioni consapevoli, strategiche ed esatte.

Vista la mole di dati di cui si parla, tutto è questo è semplicemente impossibile senza l’ausilio di un software di business intelligence e di analisi che permetta di ridurre drasticamente la difficoltà di questi processi.

Ma quali sono i dati che i software di business intelligence analizzano? Si tratta potenzialmente dei dati provenienti da qualsiasi applicativo: nel caso dei sistemi Zucchetti, visto il loro alto grado di integrazione, è possibile recuperare in modo automatico le informazioni dai software ERP, dai CRM e dalle soluzioni per la gestione del personale, solo per fare alcuni esempi.

La stessa business intelligence, per permettere un’analisi sempre più efficiente dei dati, è in continua evoluzione: ecco quali saranno i principali trend per il 2020.

Business Intelligence: cosa cambierà nel 2020

  1. Sempre più organizzazioni useranno piattaforme di Business Intelligence: si stima che il mercato della Business Intelligence continuerà a crescere a un tasso annuo composto del 26,98% fino al 2025, per raggiungere un valore di mercato stimato di quasi 150 miliardi di dollari;
  2. Data quality management al centro dell’attenzione: secondo una ricerca del Business Application Research Center, il Data quality management sta conquistando il primo posto tra le priorità delle imprese, superando altri temi cruciali come Data Discovery, Data Governance, Real-Time Analytics, Agile BI development, Mobile BI, Big Data Analytics e così via.
  3. Sviluppo degli strumenti di Graph Analytics: per risolvere le questioni e i problemi più complessi si stanno sviluppando degli strumenti di Graph Analytics, in grado di esplorare in modo efficace dati caratterizzati da marcate interrelazioni.
  4. Maggiore impatto degli Augmented Analytics: stando a un’indagine effettuata da Gartner, nel 2020 ci sarà una crescita consistente degli strumenti di Augmented Analytics, con un impatto importante sulle piattaforme di BI.
  5. Processi di Data Discovery e di Data Visualization sempre più facili e flessibili: in risposta alle esigenze delle aziende, le soluzioni di BI di ultima generazione sono pronte a offrire processi di Data Discovery e di Data Visualization sempre più agili.
  6. Strumenti predittivi come standard: grazie allo sviluppo delle piattaforme di Business Intelligence e alla realizzazione di strumenti predittivi sempre più intuitivi, la creazione di modelli analitici sempre più complessi non resterà a lungo un’esclusiva dei soli data analyst.