Ogni anno in Italia si contano migliaia di fallimenti.
E questo non stupisce, in un Paese in cui il credito commerciale ammonta a oltre 500 miliardi di euro, in un mercato in cui il ritardo nel pagamento delle fatture commerciali è spesso la norma.

In uno scenario di questo tipo, per aumentare le probabilità di sopravvivere come quelle di avere successo, diventa fondamentale avere le informazioni necessarie sulla situazione economico finanziaria e sull’affidabilità di clienti e di potenziali clienti, ma anche di fornitori e di eventuali partner.

Di fatto la business information rappresenta l’unico concreto modo per ridurre il rischio di non venire pagati, oppure di restare senza la fornitura necessaria.

E questo vale per tutte le imprese, a prescindere dalla dimensione o dal settore: concentrarsi solo sull’acquisizione di nuovi clienti senza preoccuparsi della relativa stabilità economica è un atteggiamento tipico del passato, ma che risulta estremamente e particolarmente pericoloso al giorno d’oggi.

Ma quali sono le informazioni fondamentali per poter evitare insoluti, per ridurre il ricorso a procedure di recupero crediti e in generale per navigare in modo più tranquillo? E quali sono gli strumenti per la business information a disposizione delle imprese?

Business information: le informazioni fondamentali

Si è visto che la Business Information costituisce uno strumento fondamentale per accertare l’affidabilità di un’impresa o di un soggetto con cui il titolare di un’azienda ha, oppure intende avere, delle relazioni commerciali.

Solo analizzando le necessarie informazioni commerciali si potrà valutare la solidità economica del cliente, del partner o del fornitore, nonché verificare la sua affidabilità finanziaria come la sua solvibilità, raccogliendo peraltro informazioni sulla presenza di eventuali situazioni giuridiche esistenti.

Il controllo delle copie di analisi di bilancio depositate, la verifica dell’effettiva iscrizione all’ufficio delle imprese, l’individuazione della presenza di pignoramenti, di fallimenti o di ipoteche, la consultazione del Registro informatico protesti, l’acquisizione di visure catastali: queste sono solamente alcune delle informazioni ufficiali che possono aiutare un’impresa a capire quale sia l’effettiva situazione – contabile e non solo – dell’interlocutore.

Avere sempre un accesso facile e rapido a informazioni commerciali dettagliate è fondamentale, ma affinché questo sia possibile è necessario poter contare su strumenti e servizi di utilizzo semplice e al tempo stesso perfettamente sicuri e affidabili.

Le migliori soluzioni per la Business information

Per mettere la propria azienda al riparo da brutte sorprese è possibile richiedere dei report completi su aziende e persone, attraverso i quali raccogliere tutte le informazioni commerciali necessarie grazie a visure camerali, visure catastali, prospetti di bilancio, report, eventuali protesti e via dicendo.

In questo modo è possibile mettersi al riparo non solo da mancati pagamenti, ma anche da frodi e in generale da rischi di natura economico-finanziaria.

Grazie agli attuali servizi online di business information controllare l’affidabilità di clienti, fornitori e partner è veloce, estremamente semplice ed economico, quindi doppiamente conveniente.


Vuoi saperne di più sulla business information?

Scopri le soluzioni

Taggato come: